Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › A Gianluca Scroccu il premio Fiuggi-storia
Red 3 dicembre 2016
A Gianluca Scroccu il premio Fiuggi-storia
Un ricercatore dell’Università degli Studi di Cagliari vince uno dei premi più ambiti tra gli studiosi italiani di storia contemporanea. La premiazione è in programma mercoledì, alla Camera dei Deputati


CAGLIARI - Gianluca Scroccu, dottore di ricerca in Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, ha vinto la sezione Biografie del Premio Fiuggi-Storia, promosso dalla Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni, in collaborazione con il Comune di Fiuggi. L’importante riconoscimento, giunto alla settima edizione, è stato assegnato al giovane ricercatore cagliaritano per il suo volume “La sinistra credibile. Antonio Giolitti fra socialismo, riformismo ed europeismo” (edito da Carocci Editore).

La premiazione di Scroccu, con i vincitori delle altre sezioni in cui è suddiviso il Premio, avverrà alla Camera dei Deputati, mercoledì 7 dicembre, alle ore 16.30, in una cerimonia prevista nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, in Via del Seminario, a Roma. Il Fiuggi-storia costituisce uno dei premi più ambiti per i ricercatori di storia.

Classe 1977, Gianluca Scroccu è dottore di ricerca in Studi Storici per l’età moderna e contemporanea. Più volte borsista di ricerca nell’Ateneo di Cagliari, da luglio è titolare di un assegno di ricerca biennale dal titolo “Studio e scrittura di una storia dell’Università di Cagliari nel periodo moderno e contemporaneo” (responsabile scientifico Francesco Atzeni). Nel 2010, ha ricevuto la menzione della giuria al premio nazionale Giacomo Matteotti, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sezione saggistica per il volume “La passione di un socialista: Sandro Pertini dalla Liberazione agli anni del centro-sinistra”. Presidente della Fondazione Luca Raggio, è componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Gramsci della Sardegna e del direttivo del Comitato di Cagliari dell’Istituto per la storia del Risorgimento della Sardegna. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore associato in Storia contemporanea.

Nella foto: Gianluca Scroccu
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)