Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCulturaCultura › Grazia Deledda: i novant´anni dal Nobel
Red 10 dicembre 2016
Grazia Deledda: i novant´anni dal Nobel
«Celebrazioni senza retorica», dichiara l´assessore regionale della Cultura Claudia Firino, in occasione dell´importante ricorrenza


NUORO - «Oggi celebriamo i novant'anni del Nobel per la letteratura alla nuorese Grazia Deledda: l'unico assegnato a una scrittrice italiana. Un'intellettuale che seppe creare, come ha ricordato anche il Presidente Mattarella, una letteratura di tutte e tutti». A dirlo è l'assessore regionale della Cultura Claudia Firino, che ha aggiunto: «I libri di Grazia Deledda prendono a piene mani dalla cultura e dalla lingua di cui la scrittrice nuorese si è nutrita fin dalla nascita per farne storie universali che travalicano i confini della nostra Isola. Una forza che spesso dimentichiamo, quando difendiamo la nostra identità arroccandoci e scordando che la difesa delle culture regionali e locali è una questione europea, non solo sarda».

Firino ha colto l'occasione della ricorrenza per mettere in luce anche la condizione della donna partendo dalle vicende personali della scrittrice. «La Deledda - ha detto - è stata una donna che ha sofferto discriminazione e scherno, soprattutto in Sardegna. Una donna scrittrice non era una figura comune nella nostra terra, e il disperato desiderio di abbandonare l'Isola resta un segno forte della nostra incapacità di allora di cogliere la sua grandezza».

«Ne è un esempio anche il caso della sua candidatura alle elezioni del 1909, la prima per una donna al Parlamento: Grazia Deledda fu candidata a sua insaputa e ritenuta inadeguata perché donna e madre. Credo sia un aspetto importante da ricordare oggi, 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani». La Regione Autonoma della Sardegna ha fortemente voluto le celebrazioni deleddiane, ha concluso l'assessore: «perché fossero appuntamenti che avessero ben poco di retorico e celebrativo, ma che restituissero alla donna Grazia la dignità, il valore e la considerazione di cui in vita non ha potuto godere».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)