Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaCultura › Sportelli linguistici: Firino ad Oristano
Red 10 dicembre 2016
Sportelli linguistici: Firino ad Oristano
«A breve, da università certificazione competenze operatori», dichiara l´assessore regionale della Cultura, in occasione dell´incontro dibattito organizzato al Comune di Oristano dalla Regione Autonoma della Sardegna sulle attività degli sportelli linguistici regionali e di ente locale


ORISTANO - «La politica linguistica ha bisogno di attività continuative e di valorizzazione delle competenze delle persone coinvolte in questo lavoro. Abbiamo cominciato rafforzando le azioni nelle scuole, perché i bambini sono il futuro e l'unica garanzia per continuare a parlare di tutela della nostra lingua».

A dirlo è l'assessora della Cultura Claudia Firino in occasione dell'incontro dibattito organizzato al Comune di Oristano dalla Regione Autonoma della Sardegna sulle attività degli sportelli linguistici regionali e di ente locale. «Stiamo lavorando con le Università - ha proseguito Firino - per creare percorsi di aggiornamento e formazione degli operatori, con l'obiettivo di arrivare finalmente ad una certificazione formale delle loro competenze».

«Sono convinta che la difesa della lingua sia affare di tutti, non c'è legge o finanziamento che sostituisca la coscienza della nostra identità». Ha spiegato l'esponente della Giunta Pigliaru, che ha evidenziato l'importanza di un confronto collettivo con le parti interessate. «Dal 2017, infatti - ha concluso la titolare della Cultura - potremo gestire autonomamente i progetti finanziati dalla Legge 482/1999 e assieme al Consiglio regionale dobbiamo farci trovare pronti».

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)