Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteInquinamento › Arenosu e Mugoni, ambientalisti bussano in Procura
Red 15 dicembre 2016
Arenosu e Mugoni, ambientalisti bussano in Procura
Gruppo d´Intervento Giuridico ha inoltrato una richiesta di informazioni ambientali e interventi al Comune di Alghero e all’Agenzia Laore Sardegna per la messa in sicurezza e bonifica dei due siti, interessando Magistratura, Forestale e Noe


ALGHERO - «Alghero è un prezioso gioiello del Mediterraneo, ponte culturale fra Sardegna e Catalogna, ha un centro storico di grande interesse, coste dai paesaggi mozzafiato e l’affascinante campagna della Nurra. Ha tutto quanto possa permetterle di essere molto ambita sul piano del richiamo turistico, non c’è dubbio. Ha anche, però, alcuni pessimi biglietti da visita. Fra essi le autentiche bombe ecologiche della Pineta Mugoni e dell’Arenosu». Così inizia la nota del Gruppo d'Intervento Giuridico che segue di qualche settimana gli articoli del Quotidiano di Alghero che hanno riacceso i riflettori sui ritardi nelle bonifiche dei due siti [LEGGI] [LEGGI].

«Passa il tempo e di bonifiche ambientali non se ne vede l’ombra, per la felicità degli algheresi» commentano gli ambinetalisti che ripercorrono l'iter: «Il Comune di Alghero è il soggetto titolare della bonifica ambientale dell’area di Pineta Mugoni: con deliberazione n. 349 dell’11 dicembre 2015 la Giunta comunale ha risulta aver approvato il progetto di messa in sicurezza del sito, il 30 dicembre 2015 è stato pubblicato all’albo pretorio il relativo bando di gara per l’attuazione, mentre in seguito, con determinazione Comune di Alghero – Settore IV (Pianificazione, Tutela e Governo del Territorio) – Ufficio Bonifiche siti contaminati n. 994 del 19 maggio 2016, è stata effettuata l’aggiudicazione provvisoria dei lavori di messa in sicurezza di emergenza».

«A oggi nulla si sa sullo stato dei lavori. Ancor meno si sa che cosa abbia fatto l’Agenzia regionale Laore Sardegna per la messa in sicurezza e la bonifica ambientale dell’ex campo nomadi – discarica dell’Arenosu. Le aree interessate sono tutelate con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), Pineta Mugoni rientra anche nel parco naturale regionale di Porto Conte e nel S.I.C./Z.P.S. “Capo Caccia (con le Isole Foradada e Piana) e Punta del Giglio” (direttive n. 92/43/CEE e n. 2009/147/CE), sono quindi importanti sotto il profilo ambientale e naturalistico eppure sono siti fortemente inquinati» spiegano da Grig che ha inoltrato ieri, mercoledì 15 dicembre, una richiesta di informazioni ambientali e interventi al Comune di Alghero e all’Agenzia Laore Sardegna riguardo «l’immediata messa in sicurezza e bonifica ambientale, informando nel contempo la competente Magistratura sassarese, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e i Carabinieri del N.O.E».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)