Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloMusica › Natale in jazz a Sassari
Red 20 dicembre 2016
Natale in jazz a Sassari
Ultimo appuntamento della rassegna “(To) be in jazz I concerti aperitivo”. E poi una "colonna sonora" con un percorso a tema sulla Musica Jazz coinvolgerà ristoranti e attività del centro storico


SASSARI - Una chiusura in grande stile per l'ultimo appuntamento della rassegna “(To) be in jazz I concerti aperitivo” organizzato dall'associazione Blue Note Orchestra di Sassari che ha presentato “Such sweet thunder” capolavoro di Duke Ellington e Billy Strayhorn abbinato in maniera originale ad alcuni brani di Shakespeare recitati dall'attrice Anna Buonaiuto. Eccellenti artisti sul palco del teatro Civico (24 dicembre ore 11) che ha ospitato un'Orchestra Jazz della Sardegna in grande forma e l'affascinante lettura di Buonaiuto.

Il progetto arrangiato e diretto da Mario Raja ha conquistato il numeroso pubblico che come in tutti gli appuntamenti della rassegna ha affollato il teatro Civico. Ellington e Billy Strayhorn concepirono la suite ispirandosi per ciascun brano alle opere di William Shakespeare da qui l'idea di Raja di cucire insieme musica e parole d'autore.
In un crescendo di attenzione e atmosfera si snocciolano così i brani del concerto che parte proprio con “Such sweet thunder” per poi proporre “Sonnet for Caesar” Sonnet to Hank Cinq” intervallati da brani celebri e magistralmente interpretati da Bonaiuto tratti da opere come “Giulio Cesare”, “Otello”, “Romeo e Giulietta”', “Amleto” e altre ancora.

Applausi scroscianti e un lungo bis prima del consueto aperitivo in collaborazione con il Museo del Vino di Berchidda che ha proposto i vini della Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso esaltati da alcune eccellenze tipiche sarde: il pane con lievito naturale della bottega Madrigosas di Mariella Pinna e Talia Tidore di Olmedo, i formaggi artigianali sardi di Mario Piras di Ozieri ed i salumi di qualità del Salumificio Bardana di Ozieri. Per augurare buone feste al suo affezionato pubblico il 24 dicembre alle 11 al Palazzo di città l'associazione Blue Note propone infine “Natale in swing”. Sul palco l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory diretto da Gavino Mele, omaggia l’era dello Swing. Al termine del concerto degustazione e brindisi augurale con i vini bianchi e spumanti delle Tenute Sella & Mosca in abbinamento ai produttori già citati.

Inoltre, in sinergia con la rete dei commercianti e con i ristoratori che operano nella zona pedonale e a traffico limitato del centro storico di Sassari e grazie al supporto della Confcommercio, dell’Associazione Corso Vittorio Emanuele e dell’Associazione Culturale Eventi6, si terranno diverse altre iniziative. Una mostra fotografica itinerante in dieci tappe, all'interno degli esercizi commerciali che aderiscono (Urzati, Il Bottegone, Sieni, Mazaro Liborio, Farmacia Pisano, Capitta, la Gioielleria Arte Oro, Bagella, Company, la Gioielleria Meucci) i quali esporranno, in vetrina e al proprio interno, da piazza Azuni fino al Palazzo di Città, una selezione di opere fotografiche di artisti sardi che raccontano, con didascalie in italiano e inglese, il percorso dell'Orchestra Jazz della Sardegna.

All’interno, una "colonna sonora" jazz dedicata all'evento. Un percorso a tema sulla Musica Jazz coinvolgerà i ristoranti La Volpe e l'Uva in via Giorgio Asproni, la Vineria Tola in Piazza Tola, la trattoria L'Assassino in via Satta e la pizzeria fainetteria Retrò in via Canopolo, che durante i primi tre fine settimana di dicembre proporranno "Menù Jazz" dedicati alla manifestazione; il visitatore sarà raggiunto da materiale informativo appositamente creato e potrà orientarsi nel percorso gastronomico utilizzando la mappa dei locali dove sarà possibile "Mangiare e bere in Jazz", riconoscibili da un segno grafico distintivo della manifestazione che sarà esposto all'ingresso. Verrà inoltre proposta una colonna sonora musicale appositamente studiata in base al menu scelto da ciascun ristorante, sempre in tema con le produzioni musicali proposte nell'ambito del festival.

La scelta di creare il percorso-mostra all'interno della ZTL e area pedonale di Sassari è volta alla promozione della mobilità sostenibile, a piedi, in bicicletta o attraverso l'utilizzo dei mezzi pubblici.
La rete culturale Thàmus coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, collabora con l'ABNO per l'ulteriore iniziativa collaterale di un itinerario che comprende una serie di importanti monumenti storici della nostra città, quali il Museo della Città, il Palazzo Ducale, il Castello Aragonese con il Barbacane, il Palazzo dell’Insinuazione, il Palazzo d’Usini, il Palazzo dell’Infermeria San Pietro, la Fontana di Rosello e, in territorio extraurbano, l’area archeologica di Monte d’Accoddi e la Domus de Janas di Montalè a Li Punti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)