Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaArcheologia › Erriu incontra i sindaci, verso la continuità
Red 29 dicembre 2016
Erriu incontra i sindaci, verso la continuità
Cantieri archeologici e paesaggistici: «Dare seguito alle attività degli operai ex Ati Ifras», auspica l´assessore regionale degli Enti Locali


CAGLIARI - «Occorre dare continuità alle attività svolte dai lavoratori ex Ati Ifras nei cantieri archeologici e paesaggistici. Si tratta di un apporto che in questi anni ha prodotto risultati positivi. Dobbiamo necessariamente dare seguito a questo importante contributo e la Giunta, d’intesa con i sindaci, e in accordo con il Mibact, vuole individuare le opportune soluzioni». Lo ha detto l’assessore regionale degli Enti Locali Cristiano Erriu durante l’incontro con i primi cittadini di Carbonia, Sant’Antioco, Dorgali, Gonnesa, Santadi e Ballao e con il rappresentante della Soprintendenza ai beni archeologici di Cagliari ed Oristano.

«Nell’attesa che si definisca la procedura per la gara, che individui il nuovo gestore a cui affidare la valorizzazione del patrimonio minerario, non possiamo disperdere le preziose esperienze maturate in questi anni dagli operai che hanno lavorato nei parchi e nelle aree archeologiche e paesaggistici direttamente collegate ai sistemi di promozione culturale di tanti Comuni», ha aggiunto Erriu. I primi cittadini, che hanno preso parte all’incontro, hanno manifestato piena disponibilità a confrontarsi con la Regione Autonoma della Sardegna per definire, in tempi rapidi, la questione.

Nella fase transitoria, è concreta l’ipotesi che Regione, Comuni interessati e Soprintendenza archeologica sottoscrivano una nuova convenzione per la ripresa delle attività. Nei prossimi giorni, verrà effettuata una ricognizione, che riguarderà il numero degli operai e degli archeologi destinati alla tutela e valorizzazione dei parchi e dei cantieri archeologici.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)