Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteAnimali › Asinara e Capo Caccia insieme per la tutela delle tartarughe
Mariangela Pala 3 gennaio 2017
Asinara e Capo Caccia insieme per la tutela delle tartarughe
L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana continua con le azioni svolte in collaborazione con il Parco dell’Asinara per il recupero e l’ospedalizzazione di esemplari di Caretta caretta.


PORTO TORRES - L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana continua con le azioni svolte in collaborazione con il Parco dell’Asinara per il recupero e l’ospedalizzazione di esemplari di Caretta caretta. La collaborazione svolta con profitto negli anni scorsi si solidifica e si amplia oggi con la stipula di una convenzione tra enti, che vede i due parchi marini compartecipare alle spese per la condivisione del servizio medico-veterinario con responsabilità sanitaria e di mantenimento presso il centro di recupero dell’Isola dell’Asinara. Al centro della collaborazione, la salvaguardia delle tartarughe marine e dei cetacei.

Una unione di intenti finalizzata a creare una rete, la disponibilità alla condivisione della funzione medico veterinaria con responsabilità sanitaria e del servizio riabilitazione e mantenimento animali ospedalizzati. Nel centro recupero animali marini dell’Asinara (Crama) diversi esemplari hanno trovato ricovero e dopo essere state recuperate e curate hanno ritrovato la loro libertà nel mare del golfo dell’Asinara. La specie di tartaruga Caretta caretta è molto minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e a rischio di estinzione nelle acque territoriali italiane. La Caretta caretta è una tartaruga ancora poco conosciuta come del resto la maggior parte delle tartarughe marine.

Secondo i dati della Fao ogni anno, fino a 60mila tartarughe marine, sono catturate accidentalmente nel Mediterraneo durante le operazioni di pesca professionale: di queste 10mila solo in Italia, con una mortalità degli animali che va dal 10 al 15%. Ogni peschereccio può arrivare a catturare involontariamente fino a venti tartarughe in una sola battuta di pesca. Le minacce che mettono a rischio la vita delle tartarughe marine Caretta caretta – la specie più diffusa nel Mediterraneo – sono anche altre: l’intenso traffico nautico, il turismo nelle spiagge dove avviene la deposizione delle uova, l’erosione delle coste e l’inquinamento delle acque. La durata della convenzione tra Comune di Alghero, ente gestore dell’Area Marina Capo Caccia - Isola Piana e Parco nazionale Asinara è stabilita in dodici mesi, rinnovabili.
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)