Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloCinema › Cinematografia, fotografia: nuovo biennio al Sironi
Red 4 gennaio 2017
Cinematografia, fotografia: nuovo biennio al Sironi
All’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari il primo Biennio di Secondo livello in “Cinematografia e fotografia documentaria” in un’Accademia di Belle Arti in Italia.


SASSARI - Martedì 10 gennaio s'inaugura il biennio di cinematografia e fotografia documentaria dell'Accademia di Belle Arti Mario Sironi. E' il primo biennio specialistico di questo tipo in un Accademia di Belle Arti in Italia. In questa occasione verrà anche effettuato un workshop condotto da due tra i più importanti autori di cinema documentario a livello internazionale: Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Il loro approccio al documentario si è da sempre caratterizzato per una scelta rigorosamente osservazionale, ed ha espresso importanti opere come "Il Castello", "Materia Oscura", "La Grande Fabbrica del Duomo". Recentemente la loro ultima opera "Spira Mirabilis" è stata presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Per l'Accademia di Belle Arti e per la Sardegna questa è l'occasione per inserirsi al centro del dibattito sullo stato e sui futuri sviluppi estetici del cinema della realtà in campo nazionale e internazionale. A questo evento ne seguiranno altri di pari importanza e interesse con altri autori. Tra questi l'incontro con Frederik Wiseman, uno dei più importanti documentaristi viventi, che ha già accettato l'invito per una retrospettiva dei suoi film e per alcune lectio magistralis nel corso del 2017. Alcuni dei documentaristi che saranno ospiti e docenti dell’Accademia della Sardegna nel corso del 2017: Wang Bing, Jung Chang, Jerry Rothwell, Fredrik Gertten, Avi Mograbi, Nicolas Philibert, Stefano Savona, Gianfranco Rosi. Questi incontri saranno coordinati da Lorenzo Hendel, regista televisivo e di documentari, responsabile editoriale di Doc3 (RAI3), e autore di uno dei testi più illuminanti usciti di recente sulla drammaturgia del cinema documentario.

Il biennio in Cinematografia e fotografia documentaria nasce dall’esigenza di offrire strumenti tecnici e teorici che diano la possibilità di registrare e fissare l’enorme patrimonio culturale della Sardegna rappresentato dagli importanti beni architettonici, archeologici, paesaggistici e demo-etno-antropologici. Sarà un percorso tra le possibilità e le problematiche del fare regia documentaria. All’interno del corso tutti gli studenti realizzeranno un proprio cortometraggio documentario sotto la guida costante dei docenti, che cercheranno di esaltare le capacità, le specificità e gli interessi di ognuno, dando vita a tanti sguardi sul reale quanti saranno i partecipanti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)