Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniSaluteCi sentiamo lasciati sempre più soli
Pasqualina Bardino 7 gennaio 2017
L'opinione di Pasqualina Bardino
Ci sentiamo lasciati sempre più soli


Finite le festività natalizie, e gli annunci sul successo o fallimento della manifestazione turistica, riappaiono prepotentemente le problematiche mai risolte, ma volutamente inasprite da manovre amministrative sconsiderate e prive di capacità critica e visione sociale. Con la deliberazione di giunta n.361 del 15/12/2016, viene votata una nuova "dotazione organica"è il Nuovo regolamento di reclutamento del personale del comune. Viene soppressa la figura dello psicologo ( servizi sociale) a favore di un altro pedagogista( 3 in pianta organica).

Due figure professionali ben distinte con ruoli e mansioni diverse. Lo psicologo si occupa, attualmente, di adozioni, di valutazione della capacità genitoriale,di indagini psicologiche e di disagi; tutte mansioni che per legge non possono essere svolte da un pedagogista. In una città fortemente provata dalla crisi economica e sociale,dove intere famiglie vivono la precarietà in modo profondo, viene negato il sostegno alla genitorialità.

Non si riesce a capire, la finalità di questa manovra politica, né da un punto di vista organizzativo né economico, in quanto i costi a carico dell'amministrazione sono pressoché identici. Considerando che, il Centro di Salute Mentale non possiede uno psicologo da tempo, e il Serd di Alghero ne possiede (in pianta organica) uno part time, chi si occupa delle problematiche emergenti quali: dispersione scolastica, adozioni, prostituzione minorile, baby gang e altri disagi sociali. Gli algheresi sono lasciati ancora soli.

*Circolo Popolare Europeo Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)