Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaOpere › Teatro e Parco della musica: 4,7milioni
P.O. 8 gennaio 2017
Teatro e Parco della musica: 4,7milioni
«Arte e cultura attrattori per il turismo», dichiara l´assessore regionale della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, in materia di riqualificazione delle strutture di Cagliari


CAGLIARI - Arte, cultura, turismo. Valorizzazione delle produzioni, internazionalizzazione nel nome della Sardegna e riqualificazione urbanistica di tutta la zona in collaborazione con il Comune di Cagliari. C'è tutto questo nel progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari”, finanziato dalla Giunta Regionale con 4,7milioni di euro del fondo unico Pac. Un progetto che prevede la riqualificazione del Teatro Lirico di Cagliari e dell'intera area prospiciente, Piazza Nazzari ed il Parco della Musica, per garantire allo stesso tempo il completamento delle infrastrutture e l'internazionalizzazione delle produzioni del Teatro Lirico. «È un progetto strategico e innovativo, che prevede, in collaborazione con il Comune di Cagliari, interventi per la sicurezza e la riqualificazione e l'acquisto di set di attrezzature utilizzabili sia all'interno sia per gli spettacoli all'aperto, in modo da garantire la completa funzionalità dell'area», dichiara l'assessore regionale della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci.

Grazie al progetto, si procederà al completamento del piccolo teatro da 320 posti per le produzioni da camera ed opere più piccole; all'attivazione dei nuovi laboratori del teatro (scenografia, sartoria, falegnameria ed officina fabbri); alla trasformazione dei vecchi laboratori in spazi per la fruizione pubblica (accesso disabili, sala d'ascolto lirico-sinfonica, esposizione allestimenti); saranno realizzati interventi per la sicurezza (videosorveglianza e vie di fuga); saranno completati l'area spettacoli all'aperto di Piazza Nazzari ed il parcheggio e l'Auditorium del Conservatorio. Verrà realizzato il MediaLab, che curerà le attività di ricerca per lo sviluppo di produzioni innovative, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali, in connessione con l'hub creativo della ex Manifattura Tabacchi, e per la sperimentazione di azioni di contrasto alla dispersione scolastica, in collegamento con il Progetto regionale Iscol@.

Tutti questi interventi sono fondamentali per la realizzazione delle produzioni di eccellenza che, con l'attivazione di accordi di collaborazione con le Opera House internazionali, verranno cooprodotte e rappresentate nei Teatri più prestigiosi. Grazie all'accordo con la New York City Opera, “La campana sommersa” di Ottorino Respighi ha aperto la stagione 2016 del Teatro Lirico e ha avuto grande risalto internazionale e sono già in programma collaborazioni anche con la Opera Carolina ed il Teatro del Giglio di Lucca. «Occasioni strategiche per sviluppare importanti relazioni commerciali e far conoscere e promuovere le produzioni sarde di eccellenza in campo turistico-culturale ma anche enogastronomico», conclude Paci.

Nella foto: il Teatro lirico


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)