Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteUniversità › Differenziata a Sassari: presentato il bando Uniss
Red 10 gennaio 2017
Differenziata a Sassari: presentato il bando Uniss
«Crea lo slogan per la raccolta differenziata dell´Università di Sassari»: presentato il bando del concorso destinato agli studenti


SASSARI - L'Università degli Studi di Sassari indice un concorso per la creazione di uno slogan finalizzato a sensibilizzare la comunità universitaria sull'importanza di un conferimento corretto e differenziato dei rifiuti all'interno dell'Ateneo di Sassari. Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse iscritte ad ogni tipologia di corso ed in ogni sede dell'Università di Sassari. L'iniziativa è stata presentata oggi (martedì), nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il prorettore vicario dell'Università Luca Deidda, l'assessore comunale alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna, il direttore generale dell'Università Guido Croci, Francesco Pischedda del Servizio di Prevenzione e protezione dell'Ateneo ed Ivano Mulas del Comune. Presenti anche i dirigenti Paolo Pellizzaro (Università) e Gian Marco Saba (Comune di Sassari).

Da oggi a venerdì 3 febbraio, i concorrenti dovranno inviare il proprio slogan, completamente inedito, utilizzando l'account del dominio studenti.uniss per collegarsi al modulo on-line pubblicato sul sito internet dell'Uniss. Dovranno anche caricare, sullo stesso modulo, due fotografie scattate nelle aree universitarie che illustrino, rispettivamente, la situazione più virtuosa e quella più critica in tema di gestione dei rifiuti urbani. Il primo classificato vincerà un premio del valore di mille euro, mentre al secondo classificato sarà assegnato un riconoscimento pari a 500euro. Il terzo classificato riceverà una targa ricordo.

L'iniziativa, nata in collaborazione con il Comune di Sassari, nasce dalla volontà dell'Ateneo di contribuire a diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente, della legalità e della correttezza in materia di raccolta differenziata, un argomento strategico per lo sviluppo dell'intera città. Ad ulteriore conferma della volontà di fare fronte comune per l'ambiente, l'Amministrazione Comunale ha previsto, nella propria campagna di comunicazione del servizio di Igiene Urbana, un format che prevede attività di tutoraggio in tutte le strutture universitarie, con l'intento di favorire un regime di gestione dei rifiuti più efficiente. Lo slogan vincitore del concorso potrà essere utilizzato dal Comune di Sassari per le iniziative di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ed il decoro urbano che saranno messe in campo nei prossimi mesi. L'Università di Sassari può fare molto con una popolazione di oltre 13mila studenti che, secondo una stima del Servizio di prevenzione e protezione dell'Ateneo, producono ogni anno 1,6milioni di bottiglie di plastica.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)