Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaEnogastronomia › Alghero, ultime iscrizioni per Grenaches
Red 12 gennaio 2017
C´è tempo sino a domani, venerdì 13 gennaio, per inviare le adesioni alla 5^ edizione del Concorso enologico “Grenaches du Monde 2017”, in programma ad Alghero nel mese di febbraio
Alghero, ultime iscrizioni per Grenaches


ALGHERO - C'è tempo sino a domani, venerdì 13 gennaio, per inviare le adesioni alla 5^ edizione del Concorso enologico “Grenaches du Monde 2017”, prestigiosa competizione internazionale organizzata dal CIVR (Conseil Interprofessionel des Vins du Roussillon-Francia) in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e l’Agenzia Laore Sardegna. Il concorso è aperto a tutte le tipologie di vino provenienti da qualsiasi paese o produttore, con una percentuale minima di Grenache del 60%: effervescenti, tranquilli, fortificati, passiti, liquorosi, etc.

Sono ammesse tutte le categorie di vini ottenute da uve del vitigno Grenache, compresi suoi sinonimi ufficiali, tra i quali rientra, a titolo di esempio, il Cannonau in Sardegna, il Tai Rosso in Veneto o il Gamay perugino in Umbria, come meglio specificato nel regolamento. Con circa 200.000 ettari, Grenache è una delle varietà con la maggiore superficie vitata nel Mondo.

L'evento vedrà la partecipazione di circa 100 commissari degustatori provenienti da tutto il mondo per la valutazione dei vini in competizione. Si articolerà in quattro giornate partendo da Alghero e concludendosi a Cagliari con l’elegante momento “Notte dei Grenaches” nei suggestivi locali della Ex Manifattura Tabacchi con la possibilità di degustare tutti i vini in concorso.
Commenti
11:56
In programma domenica, nella borgata algherese, l´appuntamento con la rassegna proposta dall´Assessorato comunale allo Sviluppo economico, in collaborazione con Agenzia Laore, Parco di Porto Conte, Fondazione Alghero, associazioni e comitati territoriali. Per il progetto Saperi e sapori: il pane con lievito naturale “Sa Madrighe”
© 2000-2017 Mediatica sas