Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSpettacoloConcerti › Si alza il sipario su Le Salon de Musique
Red 14 gennaio 2017
Si alza il sipario su Le Salon de Musique
Al via al Teatro Massimo di Cagliari la 16esima edizione della che l’associazione culturale Suoni & Pause organizza ogni anno per creare momenti d’attenzione verso la musica, le arti visive e la letteratura. Sul palco, il pianista romano, che aprirà il ciclo di appuntamenti 2017


CAGLIARI - Edizione numero sedici per “Le Salon de Musique”, la rassegna che l’associazione culturale Suoni & Pause organizza ogni anno per creare momenti d’attenzione verso la musica, le arti visive e la letteratura. Da sabato 21 gennaio a sabato 8 luglio, al Teatro Massimo di Cagliari, sono in cartellone sette appuntamenti costruiti attorno ad un filo comune: La via della seta. Era questo, in tempi remoti, il nome dato alla più antica ed importante via di congiunzione tra Oriente ed Occidente. Hanno nel sangue quelle lontane radici alcuni tra gli ospiti dell’edizione 2017 della rassegna, come le scrittrici Elif Shafak e Sonya Orfalian, la giovane attrice Anna-Lou Toudjian, il musicista Aram Ipekdjian e la stessa Irma Toudjian, direttrice artistica di Le Salon de Musique. Il cartellone si arricchisce ulteriormente con la presenza di apprezzatissimi artisti del panorama nazionale, internazionale e sardo: dall’eclettico pianista romano Arturo Stalteri (che inaugurerà la rassegna) al musicologo e compositore Riccardo Giagni, dall’attrice Marta Proietti Orzella al pluripremiato filmaker Giovanni Coda, passando per un’altra attrice amatissima come Lia Careddu, fino al virtuoso della chitarra Riccardo Onori, che dal 2000 lavora con Jovanotti. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Si parte sabato, con Arturo Stalteri, pianista conosciuto per il suo luminoso talento, ma anche per la sua partecipazione a fortunate trasmissioni radiofoniche di Radio 3 (attualmente è tra i conduttori di Primo movimento). Stalteri proporrà al pubblico cagliaritano il concerto “The musical box-Il mio diario”, un escursus lungo la sua ultraquarantennale carriera che, partendo dal primo album con i Pierrot Lunaire, del 1975, arriva a giorni nostri con il recente disco “Préludes”. Martedì 14 febbraio, salgono sul palco Irma Toudjian e Riccardo Onori con “In_certezza”, un concerto dove le musiche contenute nell’ultimo cd della Toudjian, in collaborazione con Onori, si affiancano alle evocazioni visive attraverso cui Alberto Soi ne esalta suggestioni e bellezza.

Musica tradizionale armena venerdì 10 marzo, con il concerto “Komitas”, che vedrà esibirsi Aram Ipekdjian al duduk e la pianista Irma Toudjian. Un’occasione per conoscere la cultura musicale armena attraverso un suo strumento tradizionale. Nel 2005, la musica duduk è stata inserita dall'Unesco nella lista dei Patrimoni orali ed immateriali dell'umanità. Teatro, musica ed arti visive si intrecciano in “Affinità con i cieli notturni”, in cartellone mercoledì 5 aprile, che ripercorre le pagine dell’omonimo libro della scrittrice armena Astrid Katcharyan, dove si narra la vera storia di Astra Sabondjian, nata negli ultimi anni dell’Ottocento nella cultura e nel prestigio dell’antica Armenia. Sul palco, ci saranno Marta Proietti Orzella (voce recitante) ed Irma Toudjian con le sue musiche, composte per l’occasione. Scenografia e regia sono, rispettivamente, di Sabrina Cuccu e Lia Careddu, con video di Giovanni Coda.

Il 2017 è l’Anno Gramsciano: Le Salon de Musique lo celebra giovedì 11 e domenica 14 maggio con “Nino! Nino!”, da un testo scritto appositamente per questa ricorrenza dall’autrice di origine armena Sonya Orfalian e le musiche originali di Riccardo Giagni. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Luna Scarlatta, vedrà in scena l’attore Graziano Piazza. Dopo il concerto “Le Salon de Musique en fête”, organizzato mercoledì 21 giugno, in occasione della Festa europea della musica, sabato 8 luglio è in programma l'appuntamento finale della rassegna con “La bastarda di Istanbul”, per la regia di Lia Careddu, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice turca Elif Shafak, che racconta l’amicizia tra due diciannovenni: Armanoush (armena americana legata alle sue radici) ed Asya (giovane turca nata fuori dal matrimonio). In scena ci saranno Anna-Lou Toudjian (voce recitante) ed Irma Toudjian (pianoforte). La scenografia è di Sabrina Cuccu, il video di Giovanni Coda.

Il costo del biglietto è di 10euro (intero), 7euro (studenti). Infopoint/prevendita in Viale Trento 9, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’edizione 2017 di Le Salon de Musique-La via della seta è realizzata con il contributo dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Nella foto: Arturo Stalteri
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)