Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › Verde e giochi: restyling ad Alghero
Red 16 gennaio 2017
Verde e giochi: restyling ad Alghero
Da mercoledì, l´avvio degli interventi di riqualificazione del verde urbano, con un investimento di circa 450mila euro. Previste 2200 potature e 520 piantumazioni Cambia il look di Via Giovanni XXIII, con la messa a dimora di oltre 500 piante tra alberi ed arbusti. Al via le operazioni di potatura di alberi e palme in diversi quartieri della città. Nuovi giochi nei giardini Manno e Tarragona


ALGHERO – Importante intervento di riqualificazione del verde urbano ad Alghero. 450mila euro l’investimento totale per messa a dimora di alberi ed arbusti, posizionamento prati, completamento opere, potature di circa 2200 tra piante e palme, rimozione e sostituzione palme colpite dal punteruolo. Al via, a partire da mercoledì, sei cantieri per altrettanti interventi su iniziativa dell’Assessorato Comunale alle Manutenzioni e Verde urbano guidato dall'assessore Raimondo Cacciotto.

Ad eseguire gli intervent,i saranno imprese del territorio, con sede ad Alghero ed a Sassari. “Una riqualificazione generale finalizzata a garantire la manutenzione delle alberate e delle aree verdi che rimette a nuovo alcune parti della città, nel segno di un programma organico che prevede ulteriori interventi e la stesura del piano del verde urbano una volta approvato il prossimo bilancio di previsione”, sottolinea l’assessore. Al via i lavori su una parte dell’aiuola spartitraffico di Via Garibaldi, nel tratto compreso tra Via Spano e Via XXIV Maggio; il completamento delle rotatorie su Via Don Minzoni; la rimozione degli arbusti attualmente a dimora nelle fioriere del porto e la piantumazione, sempre all'interno delle stesse fioriere, di nuovi arbusti della specie Eleagnus. In appalto anche la riqualificazione di Via Giovanni XXIII, nel tratto tra via De Gasperi e Via Pascoli, attraverso la messa a dimora di 520 piante tra alberi ed arbusti. Verranno, infatti, piantumate 60 piante di leccio, in continuità con le essenze arboree presenti su Via De Gasperi, aventi altezza di 4-5metri e 460 piante arbustive, suddivise in poligale, rose, pittospori, callistemi e lantane.

Inoltre, parte importante del piano di interventi è rappresentato dal progetto di manutenzione ordinaria e monitoraggio delle attrezzature ludiche ubicate su tutto il territorio comunale, nei parchi pubblici, nei giardini e nelle scuole, e posa in opera di nuovi giochi nei parchi Manno e Tarragona. L’obiettivo principale di questo intervento è elevare lo standard qualitativo di fruibilità degli spazi pubblici, promuovere e sostenere obiettivi sensibili perseguiti dall'Amministrazione Comunale di sviluppo e promozione sociale anche attraverso la cura e la tutela del decoro urbano, dando continuità alle precedenti installazioni di nuovi giochi nelle scuole, nei parchi Hemmerle e Rafael Caria, ed il percorso vita in pineta.
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)