Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaCinema › Il Giorno della memoria ad Alghero
Red 23 gennaio 2017
Il Giorno della memoria ad Alghero
In programma mercoledì sera, al Cinema Miramare, “Denial-La verità negata”, film del regista e produttore inglese Mick Jackson sul negazionismo. La giornata è curata dalla Società Umanitaria


ALGHERO - Come ogni anno, la Società Umanitaria celebra il Giorno della Memoria attraverso il cinema. Mercoledì 25 gennaio, alle ore 19, al Cinema Miramare, verrà proiettato il film “Denial-La verità negata”, del regista e produttore inglese Mick Jackson.

Il film, tratto dal libro “Holocaust History on Trial” (2006, La storia dell’Olocausto sotto processo), della storica ebrea americana Deborah Lipstadt, racconta uno dei più importanti ed avvincenti casi legali in tema di Olocausto. Al centro della battaglia legale un altro testo della Lipstadt: “Denying the Holocaust” (1993, Negare l’Olocausto), il primo studio completo sui negazionisti. tra cui il saggista britannico ed esperto di Adolf Hitler David Irving. Nel 1996, Irving intentò una causa di diffamazione contro l'editore Penguin Books e l’autrice. Ne seguì una lunga istruttoria, che culminò nel 2000 in un processo di quattro mesi tenuto a Londra. Furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

Il film, che si giova della solidissima sceneggiatura di David Hare (già autore del copione di The Hours e Il Danno), è magistralmente interpretato da tre straordinari attori britannici: Rachel Weitz (nel ruolo della Lipstad), Timothy Spall (in quello di Irving) e Tom Wilkinson (nel ruolo dell’avvocato della storica americana). Per il Giorno della Memoria, l’Umanitaria di Alghero ha previsto anche appuntamenti in alcune scuole della città, con la proiezione del film “Vento di primavera”, di Rose Bosch, che racconta la famigerata retata al Vel d’Hiv, nella Francia collaborazionista del 1942. Le proiezioni nelle scuole saranno accompagnate da un approfondimento didattico.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)