Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSportCiclismo › Alghero, Olbia, Tortolì, Cagliari. Omaggio in rosa al 100° Giro
M.V. 24 gennaio 2017 video
Alghero, Olbia, Tortolì, Cagliari
Omaggio in rosa al 100° Giro
Quattro monumenti-simbolo delle città-tappa sarde del 100° Giro d'Italia illuminati di rosa. Comincia il conto alla rovescia per l'edizione storica del Giro che partirà dalla città di Alghero il 5 maggio. Le immagini dalla Torre di Sulis


ALGHERO - Un omaggio alla centesima edizione della corsa ciclistica più famosa d'Italia. La Torre Sulis ad Alghero, il Museo Archeologico con la Chiesa di San Simplicio e la Piazzetta di San Pantaleo a Olbia, gli Scogli Rossi di Tortolì e il Palazzo civico del comune di Cagliari. Sono i monumenti-simbolo che le quattro città-tappa della Sardegna hanno illuminato di rosa per segnare la data dei 100 giorni alla grande partenza del Giro dalla città di Alghero. L'iniziativa concordata con il gruppo Rcs Sport e l'Assessorato regionale al Turismo da il via al conto alla rovescia al grande evento ciclistico che porterà l'Isola sotto i riflettori di tutto il mondo.

Un'eccezionale vetrina per Alghero e la Sardegna con 192 paesi collegati nel mondo, da 400 testate, 265 portali web e oltre 2000 giornalisti accreditati. Giro d'Italia che sarà presentato ufficialmente mercoledì a Cagliari presso l'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio: nell'occasione saranno anche svelate le maglie celebrative della corsa e la divisa con cui la Dinamo Banco di Sardegna disputerà le Final Eight di Coppa Italia. Piano di comunicazione che coinvolgerà anche la squadra di calcio di serie A dell'Isola, il Cagliari.

Il percorso. Tre i giorni interessati in Sardegna dal 100° Giro, si tratta del 5,6,7 maggio 2017. Prima tappa l'Alghero-Olbia di 203 km, caratterizzata da una interminabile sequenza di saliscendi lungo la costa nord dell’isola. Seconda tappa, sabato 6 maggio, l'Olbia-Tortolì di 208 km: la prima parte si svolge nell’entroterra Nuorese con saliscendi e tre lunghe salite: la prima per Bitti e Orune, la seconda più dura verso il centro di Nuoro e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana. Terza tappa domenica 7 maggio, Tortolì-Cagliari per 148 km, praticamente pianeggiante. Dopo Villasimius si incontrano alcune brevi salite lungo la strada costiera, fino alla città di Cagliari con la volata finale.

La Grande partenza da Alghero. La carovana partirà dalla zona portuale per immettersi sul primo tratto di via Sassari, entrare nel cuore del centro storico su via Simon per sbucare nella Piazzetta Sulis e percorrere tutto il lungomare storico fino al panoramico Colle del Balaguer, passando sotto le splendide ville liberty della Passeggiata. Dal Balaguer, verso sinistra, ci si immette su viale della Resistenza per attraversare tutta la città in Viale Giovanni XXIII dritti verso il porto turistico, via Garibaldi e tutto il lungomare del Lido fino a via Liguria da dove ci si immette sulla strada provinciale 42 dei "Due Mari" in direzione Sassari-Olbia.

Curiosità. Quella del 2017 sarà l’88esima partenza dall’Italia, 12 sono state quelle dall’estero. La prima volta che il Giro è sbarcato in Sardegna era il 1961. L’occasione fu il centenario dell’Unità d’Italia. La Corsa Rosa, partita da Torino, arrivò sull’isola alla quarta tappa con una frazione Cagliari-Cagliari, vinta da Oreste Magni. Quel Giro, conclusosi a Milano, fu vinto da Arnaldo Pambianco. Trent’anni dopo ecco la prima Grande Partenza. Era il 1991. Furono effettuate due tappe in linea oltre a due semitappe tra cui una a cronometro. Quel Giro fu vinto da Franco Chioccioli. Nel 2007 con una spettacolare Cronosquadre Caprera-Maddalena prese il via il Giro d’Italia edizione numero 90 con l’incredibile presentazione delle squadre sull’incrociatore della Marina Militare, Garibaldi. A 10 anni di distanza la Corsa Rosa ritrova le strade dell’isola.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)