Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariEconomiaArtigianato › Sorso: mercoledì, si ferma Campagna amica
Red 30 gennaio 2017
Sorso: mercoledì, si ferma Campagna amica
Mondo agricolo in fermento per la manifestazione regionale. Il primo febbraio, il mercato Campagna Amica di Sorso subirà una giornata di stop


SORSO - Mercoledì 1 febbraio, il mercato Campagna Amica di Sorso subirà una giornata di stop. A deciderlo, sono stati gli stessi imprenditori agricoli, che ogni mercoledì mattina sono impegnati nella vendita dei propri prodotti in Piazza Garibaldi. Il motivo risiede nella concomitanza tra l’allestimento del mercato e la manifestazione regionale indetta dalla Coldiretti Sardegna contro la crisi del prezzo del latte e contro le tante vertenze ancora aperte che gravano sul mondo agricolo.

«Ci scusiamo con tutti i clienti del mercato Campagna Amica di Sorso, ma purtroppo questa settimana nessuno stand sarà allestito in Piazza Garibaldi – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti - Per difendere il proprio lavoro, le imprese agricole e per ottenere dalla politica quanto promesso in questi anni, i produttori Coldiretti hanno scelto di prendere parte alla manifestazione regionale di mercoledì primo febbraio a Cagliari. Il mercato Campagna Amica di Sorso – conclude Mazzetti – riprenderà regolarmente l’attività a partire dalla prossima settimana».

I motivi che hanno spinto la Coldiretti Sardegna e tutto il mondo agricolo alla manifestazione di protesta sono tanti: il prezzo del latte ovino sceso al di sotto dei 60centesimi al litro; il crollo del prezzo del grano; il ritardo nei pagamenti dei premi comunitari; la tutela della zootecnia da carne; i continui rinvii nei bandi del Psr 2014-2020. Ed ancora, l’accesso al credito; i costi dell’acqua; il contenimento della fauna selvatica; il riconoscimento dello stato di calamità naturale per la siccità del 2016 e per la nevicata del 2017; i problemi del settore vitivinicolo.

«Con pazienza e responsabilità abbiamo atteso a lungo che la politica regionale mettesse a disposizione dei nostri soci gli strumenti necessari per arginare lo stato di crisi che sta dilaniando il mondo agricolo sardo – afferma il presidente della Coldiretti Sassari Battista Cualbu. Ma nonostante i nostri continui appelli, dalla Giunta e dai palazzi istituzionali non è arrivata alcuna risposta concreta. Per questo mercoledì primo febbraio saremo tutti insieme a Cagliari per protestare contro l’immobilismo della politica e per denunciare i tanti problemi che stanno mettendo in ginocchio i comparti trainanti dell’economia sarda: l’agricoltura e la pastorizia».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)