Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaMusica › Musica: il SilVer 2017 al Saxari
Red 4 febbraio 2017
Musica: il SilVer 2017 al Saxari
L´ottetto di sassofoni “Saxari Ensemble" del Conservatorio Canepa vince il primo premio al concorso nazionale


SASSARI - Una nuova importante affermazione per gli studenti del Conservatorio Canepa di Sassari. Il complesso di sassofoni “SaXari Ensemble” si è aggiudicato negli scorsi giorni il primo premio al Concorso nazionale “SilVer 2017”, che si è tenuto ad Empoli, riservato agli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali non statali italiani.

L’ensemble sassarese ha partecipato nella categoria “Musica d'insieme”, ottenendo il primo premio grazie ad un punteggio pari a 97/100. Una bella affermazione, tenuto conto che al concorso hanno partecipato una sessantina di giovani musicisti, suddivisi in varie categorie tra solisti ed ensemble, provenienti da molti conservatori italiani. Il gruppo ha presentato due composizioni: “Suite Hellenique” del compositore e sassofonista spagnolo Pedro Iturralde, e “Morronga la Milonga” del sassofonista italo-argentino Javier Girotto. Il SaXari Ensemble, attualmente formato da Luca Chessa , Marcello Manca, Edoardo Rosa, Vera Zuddas, Gianluca Deiana, Sarah Cannoni, Giovanni Manzoni, Francesco Scognamillo ed Andrea Cubeddu, diretto da Dario Balzan docente di sassofono al Canepa, nasce come progetto formativo del Conservatorio su iniziativa e sotto la direzione dello stesso Balzan.

Il progetto si avvale della collaborazione del Liceo musicale “D.A.Azuni”, allo scopo di favorire l’integrazione degli studenti liceali nelle iniziative formative e artistiche del Conservatorio. Il gruppo è quindi costituito da studenti del Conservatorio e del Liceo musicale di Sassari. Gli strumenti coinvolti sono quelli maggiormente utilizzati tra i membri della famiglia del saxofono (soprano, contralto, tenore e baritono), con una estensione complessiva paragonabile a quella di un pianoforte. L'insieme di fiati è supportato solitamente da uno o più percussionisti. L’ensemble non è nuovo ad affermazioni in competizioni nazionali. Negli anni passati, si è aggiudicato i primi premi nei concorsi internazionali “Città di Magliano Sabina” e “Riviera etrusca”. Quest’anno, è stato scelto dal Conservatorio Canepa per rappresentare l’istituzione all’interno della rassegna dei Grandi interpreti della musica, organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica.

Nella foto: l'ottetto Saxari Ensemble
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)