Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaOpere › «Locomotiva Latte Dolce abbandonata»
Red 6 febbraio 2017
«Locomotiva Latte Dolce abbandonata»
L’interrogazione di Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, punta a catalizzare l’attenzione sul problema e ad ottenere risposte ad hoc dal sindaco di Sassari Nicola Sanna


SASSARI - La storica Locomotiva 740, riconosciuto simbolo del popoloso quartiere sassarese di Latte Dolce, monumento dal grande valore storico e affettivo per i cittadini della zona, è in uno stato di totale abbandono. Ne esistono solo altri due esemplari in Sardegna: una è utilizzata dall’Associazione sarda Treni Storici nella progettazione e realizzazione di percorsi turistici. L’interrogazione di Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, punta a catalizzare l’attenzione sul problema e ad ottenere risposte ad hoc dal sindaco di Sassari Nicola Sanna e dall’assessorato competente in materia. «Sono previsti interventi di ristrutturazione sulla suddetta Locomotiva? Si tratta di un monumento dal grande appeal storico e culturale, che come tale potrebbe contribuire ad elevare finalmente Sassari a quel ruolo di “Città Turistica” che l’Amministrazione, da troppo tempo e con poche argomentazioni, prova ad assegnarle» chiede l'esponente pentastellata.

«La Locomotiva, a Sassari, la conoscono tutti» spiega. «E’ “parcheggiata” in piazza Lago di Baratz nel cuore di Latte Dolce, parte integrante del quartiere di cui è diventata come detto un piccolo grande simbolo. La “740”, riferibile all’epoca industriale di inizio ventesimo secolo è una testimonianza “vivente” della tecnologia utilizzata a quel tempo nell’ambito ferroviario isolano, tecnologia che sfruttava il vapore come energia meccanica e il carbone come combustibile. La storia della Locomotiva è anche la storia dello sviluppo della nostra comunità, simbolo della trazione a vapore in Italia».

E conclude: «Nel biennio compreso fra il 1911 e il 1913 la Locomotiva - costruita nei cantieri “Ansaldo Breda” e probabile protagonista della Grande Guerra al fianco della Brigata Sassari lungo le linee alpine - fu salvata dalla distruzione cui era stata destinata grazie all’intervento della cooperativa edilizia “Strade Ferrate Sarde” che, acquistandola, scelse di posizionarla proprio là dove si trova oggi, da oltre un secolo. In seguito allo scioglimento della cooperativa, la Locomotiva è stata ceduta, con atto di donazione, al Comune di Sassari. Un dono antico e prezioso da preservare. Così dovrebbe essere, e invece..»
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)