Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaLingue › Minoranze linguistiche: sardi a Roma
Red 9 febbraio 2017
Minoranze linguistiche: sardi a Roma
“Gli italiani dell´altrove: Sardi-Incontro con le minoranze linguistiche storiche d´Italia” è in programma venerdì mattina, nella Sala convegni Diego Carpitella


CAGLIARI - “Gli italiani dell'altrove: Sardi-Incontro con le minoranze linguistiche storiche d'Italia” è in programma venerdì 10 febbraio, alle ore 10, nella Sala convegni Diego Carpitella del Museo nazionale delle Arti e tradizioni popolari di Roma. Il progetto testimonia la particolare attenzione che il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo attraverso le sue strutture specialistiche, l'Istituto centrale per la Demoetnoantropologia ed il Museo delle Civiltà-Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, dedica alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

In Italia, sono riconosciute dodici minoranze linguistiche storiche, ovvero culture di lingua non italiana, che, nel corso della storia, si sono variamente insediate ed integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della complessiva identità degli italiani. Gli Italiani dell'Altrove vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle minoranze linguistiche d'Italia, con il loro patrimonio culturale immateriale.

In particolare, s'intende richiamare l'esperienza storica condivisa di accoglienza ed integrazione, ma anche di conservazione dell'identità. Il progetto ha coinvolto dal 2012 arbëreshë, croati del Molise, occitani, sloveni, friulani e greci di Puglia e Calabria. Il prossimo appuntamento, come detto, sarà invece dedicato ai sardi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)