Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteAmbiente › Ceas lago di Baratz: un centro di eccellenza
Red 8 febbraio 2017
Ceas lago di Baratz: un centro di eccellenza
Alla struttura, gestita direttamente dal Comune di Sassari, sono stati riconosciuti elevati standard qualitativi per l´organizzazione, per gli spazi ed infrastrutture, per la strumentazione, per il personale e le risorse finanziarie


SASSARI - Il Ceas lago di Baratz ha la certificazione d'eccellenza. A comunicarlo è stata la Regione autonoma della Sardegna, che ha istituito un suo specifico sistema di qualità, chiamato Siquas, che consente l'accreditamento dei centri di eduzione ambientale con un processo che verifica i requisiti minimi per funzioni e caratteristiche. Quello ottenuto dal Ceas della Nurra rappresenta un premio alla qualità delle funzioni svolte, del personale e delle strutture.

Il riconoscimento, che ha la validità di cinque anni, si aggiunge al primo accreditamento e certificazione di eccellenza che il Ceas Lago Baratz aveva ottenuto cinque anni fa che, però, era riferito ad una sola delle aree del sistema di indicatori. Invece, questa volta al Centro di educazione ambientale del Comune di Sassari sono stati riconosciuti gli elevati standard qualitativi su ben cinque aree: organizzazione, spazi ed infrastrutture, strumentazione, quindi personale e risorse finanziarie. La notizia della certificazione era attesa da alcune settimane dal settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari, che ha seguito l'intero iter procedurale per l'accreditamento, con la necessaria attenzione ai dettagli.

«Sono molto contento di questo risultato – commenta l'assessore comunale all'Ambiente Fabio Pinna – che premia il lavoro svolto in questi lunghi anni, ma anche l'impegno di risorse finanziarie che il Comune ha investito. È inoltre la dimostrazione della nostra propensione alla crescita in termini di qualità dei nostri servizi, tant'è che ora la certificazione riguarda cinque ambiti e non solo uno. Il riconoscimento ci lusinga ma allo stesso tempo lo prendiamo come stimolo a migliorare sempre più».

«Il Centro per l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità del lago Baratz – fanno sapere dal Settore Ambiente – ha dovuto innanzitutto rispondere all'esigenza di garantire adeguati standard qualitativi che sono ritenuti indispensabili per la realizzazione e la gestione di attività di educazione alla sostenibilità all’interno del sistema regionale dei centri di Informazione, formazione ed educazione ambientale (Infea). Oltre ai requisti minimi, il Ceas Lago Baratz ha dimostrato di essere in possesso di un livello superiore di qualità che è stato premiato con la certificazione d'eccellenza che presuppone – spiegano ancora da Via Ariosto – oltre alla presenza dei requisiti previsti dall’accreditamento, la sussistenza di un maggior numero di indicatori e di parametri più rigidi rispetto al solo accreditamento». Complessivamente, sono stati accreditati ventinove Ceas in tutta la Sardegna, di cui sei nella provincia di Sassari, ma solo quattro strutture del Sassarese hanno ottenuto la certificazione di eccellenza e tra queste il Ceas lago Baratz è l'unico centro che fa riferimento ed è gestito direttamente da un Comune.
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)