Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaInquinamento › «Canapa nell´ex campo rom di Alghero»
S.O. 11 febbraio 2017
«Canapa nell´ex campo rom di Alghero»
I consiglieri Alessandro Nasone e Monica Pulina presentano una mozione sull´utilizzo della coltivazione della Canapa da Fibra o Canapa Sativa per la Bonifica dei terreni dell’Arenosu (ex Campo Rom) e Sant’Imbenia


ALGHERO - Prima l'annuncio oggi la mozione. I consiglieri comunale di Alghero Alessandro Nasone e Monica Pulina, all'indomani dell'avvio del progetto regionale di sperimentazione promosso dall'Agris [LEGGI] nel Sulcis, hanno protocollato una dettagliata mozione sull'utilizzo della coltivazione della Canapa da Fibra o Canapa Sativa per la Bonifica dei terreni dell’Arenosu (ex Campo Rom ) e Sant’Imbenia.

«La canapa - sottolineano i due consiglieri - così come altri vegetali presenti in natura, ha delle spiccate doti di fitorimediazione, e cioè la capacità di estrarre dal terreno agenti inquinanti come la diossina e i metalli pesanti, affiancando a questa proprietà l’estrazione di Co2 in media 4 volte superiore a piante come i pioppi, quantificabile in 2 tonnellate di Co2 sequestrata dall’atmosfera per ogni ettaro di canapa coltivato». Secondo Nasone così, la bonifica dei terreni dell’Arenosu e Sant’Imbenia, attraverso la coltivazione della Canapa Sativa avrebbe un costo economico ben inferiore ai 2 milioni di euro necessari per la bonifica tradizionale.

La richiesta. «Considerato che l’agricoltura può e deve essere un volano per il rilancio economico della nostra città e che la zona della Bonifica della Nurra ben si presterebbe per la sperimentazione della coltivazione della Canapa sativa a scopi alimentari, tessili e per la produzione di biomassa e combustibile», Nasone e Pulina impegnano l’Assessore allo Sviluppo Economico e il Settore programmazione del Comune ad aprire un tavolo concertativo che veda protagonisti , il Comune di Alghero, le imprese Agricole della Nurra interessate e l’assessorato regionale all’agricoltura.

Nella foto: Alessandro Nasone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)