Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloMusica › Esce il nuovo album di Herbert Stencil
Red 14 febbraio 2017
Esce il nuovo album di Herbert Stencil
In programma tre presentazioni nell´Isola: venerdì 17 febbraio a Cagliari, sabato 18 a Sassari e domenica 19 ad Alghero


SASSARI - Dopo il lavoro d’esordio “I gelati alla Moda” (2015), venerdì 17 febbraio esce “2017”, il secondo album dell’artista sassarese Herbert Stencil, prodotto dalla label indipendente Le Officine. Per l’occasione, in Sardegna sono state organizzate tre date di presentazione: venerdì 17 febbraio, alle ore 20.30, al Palazzo Siotto di Cagliari; sabato 18, alle 22, nell’Abetone music bar di Sassari; domenica 19, l’appuntamento è alle ore 18, nella Casa Manno di Alghero. Anticipato il primo febbraio dal singolo 1977, il disco è un concept album di 32', composto di otto tracce inedite.

Si tratta di un lavoro totalmente autobiografico, che si propone fin da subito frenetico nel cambio di registro all’interno delle canzoni, in linea con il cambio di umore dell’autore, e sempre con il carattere irriverente e l’energia fuori dalle righe che lo contraddistinguono. Il disco è caratterizzato da un uso massiccio di tastiere, sintetizzatori e sequenze elettroniche, che accompagnano il protagonista dal 1977 (anno della sua nascita e traccia di apertura), in cui Stencil si trova ancora nel grembo materno, al 2017 (anno attuale e traccia di chiusura), attraverso gli eventi che più hanno colpito e più hanno segnato la sua esistenza: dall’infanzia (“Come i robot che giocano a ping pong” e “Cervello elettronico”, rispettivamente seconda e terza traccia del disco), in cui ancora si scopre il mondo vicino, agli anni più vicini (“Spiagge velenose”, quinta traccia, e “La primavera”, sesta), dove, con l’occhio disilluso dell’impiegato, ci si trova a descrivere il mondo da un punto di vista intrappolato negli ingranaggi statici del lavoro. Registrato in più di un anno da Giuseppe Aledda (che ha curato anche il missaggio ed il master) nell’ottocentesco Palazzo Siotto di Cagliari, 2017 è un album che anche da un punto di vista tecnico ha seguito totalmente la dilatata gestazione artistica.

Le anime rabbiose, disilluse, romantiche e schizofreniche, che si susseguono nelle diverse canzoni, anime in apparenza contrastanti, confluiscono nel lavoro di Herbert Stencil in un risultato all’interno del quale le influenze culturali dell’artista non si fermano ai quarant’anni appena passati, ma arrivano al movimento futurista di inizio Ventesimo Secolo. La copertina (realizzata da Luisa Gulli) è infatti un voluto omaggio alle grafiche ed ai font tipici di quegli anni, così come lo è la visione sociale dei giorni nostri, che si rivela dietro la citazione della celebre opera di Umberto Boccioni, “Forme uniche della continuità nello spazio”, titolo della settima traccia del disco e secondo singolo in uscita, con un videoclip animato curato dalla giovane scenografa di Brera Alessandra Frau. La produzione, coordinata da Francesco Accardo, ha visto il totale coinvolgimento dell’associazione Le Officine e della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” (già coinvolte nell’ep “A Softer Skin”, di The Heart & the Void, 2014).

«Ho sentito l’urgenza di scrivere un secondo disco per raccontare questi quarant’anni della mia vita. Immaginando la mia esistenza come un vinile – dichiara Herbert Stencil - nella prima facciata si percorrono una serie di ricordi riguardanti l’infanzia e l’adolescenza, con flashback che mi sono balzati alla mente improvvisi, scioccanti e piacevoli. Nell’altra facciata si legge la schizofrenica realtà dei giorni nostri, fatti di opportunismo e autoreferenzialità, dipendenze, e pregiudizi. Noi siamo i nemici di noi stessi, e la paura del diverso è il sintomo della scarsa conoscenza di sé. Finiamo per detestarci e utilizziamo le nostre energie alla sfrenata ricerca di oggetti, di cui ci circondiamo».
26/3/2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo si sono tenute le giornate FAI di primavera, anche a Sassari, organizzate dalla delegazione Fai di Sassari, che hanno coinvolto oltre 2000 persone


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)