Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaServizi › Acqua potabile dalla sorgente di Su Gologone
Red 14 febbraio 2017
Acqua potabile dalla sorgente di Su Gologone
L’acqua proveniente da Su Gologone e distribuita nei Comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente potabile. Sono rientrati i parametri della torbidità che avevano superato i limiti a causa dell’eccezionale ondata di maltempo


OLIENA - L’acqua proveniente da Su Gologone e distribuita nei Comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente potabile. Sono rientrati i parametri della torbidità che avevano superato i limiti a causa dell’eccezionale ondata di maltempo: la piena del fiume Cedrino aveva inondato la sorgente.

Superata la fase critica, la fonte si è nuovamente assestata. I laboratori di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto di tutti i parametri chimici e biologici già dalla settimana scorsa. Oggi (martedì), sono arrivati i riscontri ufficiali da parte del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ats Sardegna sui campioni prelevati dall’Arpas di Sassari. I risultati sono stati comunicati ai Comuni di Oliena e Dorgali, che ora possono revocare le rispettive ordinanze di non potabilità.

Le analisi sono state effettuate in diversi punti rappresentativi delle reti idriche dei due Comuni. Ad Oliena, i referti hanno riguardato le acque prelevate in Via Nuoro, nella fontana di Piazza Santa Maria ed in quella di Viale Sardegna. A Dorgali, i campionamenti sono stati effettuati nella fontana di Piazza B.M.Gabriella, alle elementari di Via La Marmora, alla materna di Via del Cisto e, per quanto riguarda Cala Gonone, alle elementari di Via Colombo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)