Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteUrbanistica › Rete Ciclabile della Sardegna, Tortolì fra i 24 itinerari prioritari
Red 17 febbraio 2017
Rete Ciclabile della Sardegna, Tortolì fra i 24 itinerari prioritari
«L’Amministrazione Comunale sposa pienamente l’ambizioso progetto promosso dalla Regione che punta alla mobilità sostenibile» commenta l´assessore ai Lavori Pubblici Fausto Mascia


TORTOLI' - La Sardegna da percorrere interamente in bicicletta. Una rete ciclabile che colleghi l’Isola da Nord a Sud, da Est a Ovest. E’ l’ambizioso progetto dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici che sta prendendo forma e che coinvolge 209 enti locali fra i quali anche il comune di Tortolì. Dopo un anno e mezzo dal percorso di progettazione dal basso, la Giunta regionale ha recentemente approvato lo studio preliminare predisposto dall’Arst in collaborazione con l’Università di Cagliari, per la realizzazione dei primi cinque itinerari ciclabili che connetteranno da subito circuiti extraurbani con circuiti urbani. Sono stati stanziati 15 milioni di euro e, come ha sottolineato l’Assessore Paolo Maninchedda, andranno a gara entro l’anno.

Lo studio punta a utilizzare il più possibile i tracciati della rete ferroviaria dismessa e garantire il maggior livello di sicurezza e il minor impatto ambientale possibili. La rete complessiva si sviluppa per circa 2000 km lungo i cinque itinerari previsti dall'Atlante Ciclistico della Sardegna (Itinerario Sud, Itinerario Ovest, Itinerario Nord Ovest, Itinerario Nord Est, Itinerario Est); in particolare è prevista una rete principale (costituita da tre dorsali: centrale 300 km, costiera occidentale 630 km, costiera orientale 580 km) e una rete secondaria per 1200 km. Sono stati individuati 42 itinerari, fra i 24 prioritari che coprono il 57,5% (103 km) della rete complessiva, il comune di Tortolì rientra a pieno titolo fra i primi 16 interventi in programma.

Nello specifico si tratta del tracciato di 78,32 chilometri che parte da Tortolì-Arbatax e arriva a Villaputzu, al quale si è data priorità anche per la connessione della nostra Città ai gate di porti e aeroporti, e l’ interconnessione con parchi e ambiti di interesse naturalistico. «L’Amministrazione Comunale sposa pienamente l’ambizioso progetto promosso dalla Regione che punta alla mobilità sostenibile» commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Fausto Mascia. «Crediamo fortemente nella rete ciclabile della Sardegna e siamo convinti che possa portare a una reale ricaduta economica anche sul nostro territorio».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)