Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Le rose sbocciano il 15 marzo. Ad Alghero prima nazionale
P.P. 20 febbraio 2017 video
Le rose sbocciano il 15 marzo
Ad Alghero prima nazionale
Ad Alghero il prossimo 15 marzo saranno presenti Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria e i numerosi attori locali coinvolti nei vari ruoli secondari per l´anteprima nazionale del film "Chi salverà le rose?" del regista sardo Cesare Furesi. Nel video le interviste del Quotidiano di Alghero realizzate durante le riprese di maggio


ALGHERO - "Chi salverà le rose?" il film del regista sardo Cesare Furesi è pronto per l’uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 16 marzo. Integralmente girato ad Alghero e dintorni nella primavera del 2016, la pellicola è prodotta dalla casa di produzione cinematografica indipendente Corallo Film, creata da Giulio Cesare Senatore, patron di Elicina. Giornalisti e critici cinematografici si ritroveranno il 13 marzo alla Casa del Cinema di Roma per l'anteprima nazionale con la stampa e successiva conferenza, alla quale prenderanno parte anche i rappresentanti delle istituzioni locali. E’ prevista nella serata una première romana, in onore di Carlo Delle Piane, con personaggi del cinema e dello spettacolo.

Nel cast anche Caterina Murino, Lando Buzzanca, Philippe Leroy, Massimiliano Buzzanca, Eleonora Vallone. Molti gli attori isolani che hanno ricoperto ruoli minori, ma significativi: (in ordine di apparizione) Mauro Uselli, Antonio Luvinetti, Pier Luigi Alvau, Ignazio Chessa, Andrew Scordamaglia, Roberto Bilardi, Matteo Gazzolo (sardo d’adozione), Paolo Palmieri (coniugato con Alghero), Maurizio Pulina, Maria Antonietta Caria. C’è anche un attore bravissimo che non si vede, ma si sente: il maestro Marcello Peghin che ha curato le musiche. Aiutato da musicisti DOC, è riuscito a creare un sostegno musicale delicato e discreto, accompagnando la storia e amplificando le suggestioni.

La città di Alghero, per la prima volta riconosciuta e accreditata in un film, diventa co-protagonista insieme ai grandi attori del cast. La Corallo Film e il regista si sono battuti strenuamente per poter girare il film in Sardegna con l'obiettivo di promuovere la città di Alghero e l’intera isola in un’opera cinematografica di respiro internazionale. «Abbiamo superato enormi difficoltà con poche risorse a disposizione per portare a compimento quest'impresa, e ora continueremo a farlo anche per la distribuzione del film» è il commento del produttore che si è già attivato per trovare distribuzione adeguata anche nei paesi esteri, e far partecipare il film ai maggiori festival internazionali del cinema. E sarà proprio la Città della Riviera del Corallo ad ospitare l’anteprima nazionale del film.

Ad Alghero il prossimo 15 marzo saranno presenti regista e produttore, oltre a Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, i numerosi attori locali coinvolti nei vari ruoli secondari e membri della troupe. La notizia viene accolta molto positivamente dal sindaco Mario Bruno che parla di un lavoro straordinario, incoraggiato e sostenuto dal primo minuto: «emerge la specificità di Alghero in tutto il suo splendore, dalla lingua alle bellezze paesaggistiche fino ai suoi immensi tramonti, il suo mare e la sua gente. Grandi attori, una bellissima sceneggiatura, un tema trattato con delicatezza e professionalità da un grande regista. Alghero insomma, si conferma cornice splendida per grandi opere cinematografiche e la fine bellezza del film di Cesare Furesi lo conferma».

Il film vede il patrocinio del Comune di Alghero e il contributo della fondazione Meta, ed è stato realizzato grazie al sostegno determinante di privati ed aziende che hanno creduto nel progetto. Il 16 marzo, dunque, comincerà la programmazione del film nelle sale della penisola e nelle principali città sarde. A Cagliari, sempre il 16 marzo, la Corallo Film, oltre alla proiezione con la presenza del regista, del produttore e degli attori, sta organizzando varie iniziative che vedranno come madrina la protagonista femminile del film Caterina Murino.

La storia del film: Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca, due importanti attori della storia del cinema italiano regaleranno una straordinaria interpretazione di due uomini, ormai anziani, che si sono amati una vita intera e lo faranno fino all'ultimo respiro della loro esistenza. Testimoni del loro amore, una figlia e un nipote (rispettivamente Caterina Murino e il giovane attore sassarese Antonio Careddu insieme a Guenda Goria, fidanzata di lui). Una famiglia arcobaleno ante litteram che si troverà ad appianare attriti e incomprensioni prima che sia troppo tardi. Il finale "fa male" ma l'amore non conosce mezze misure: dalla vetta più luminosa si cade nell'abisso più profondo quando cala il sole che c'ha illuminato per una vita intera.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)