Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › 70 milioni di aiuti low cost: beffa per Alghero
P.P. 21 febbraio 2017
70 milioni di aiuti low cost: beffa per Alghero
La cifra che le compagnie aeree dovranno restituire in virtù della procedura d´infrazione Ue alla Regione Sardegna non è ancora ufficiale. Esclusi dai conteggi i contributi elargiti tramite l´aeroporto di Alghero, totalmente "assolto" nella sentenza dell´estate scorsa


ALGHERO - «Nel 2010 la Sardegna ha adottato un regime per sviluppare il trasporto aereo e per garantire per tutto l'anno i collegamenti aerei da e per la regione. Tale regime prevedeva finanziamenti agli aeroporti di Cagliari e Olbia, che a loro volta li utilizzavano per fornire compensazioni finanziarie a compagnie aeree selezionate. L'obiettivo di tale compensazione era che queste compagnie aeree aumentassero il traffico aereo verso gli aeroporti sardi e svolgessero le connesse attività di marketing. Il trasferimento dei finanziamenti regionali dagli aeroporti alle compagnie aeree avveniva a condizioni controllate dalle autorità sarde [...]». «Il finanziamento pubblico concesso dalla Sardegna configura pertanto un aiuto di Stato ai sensi delle norme Ue».

Milione più, milione meno, saranno circa 70 quelli che le sedici compagnie low cost operanti negli scali sardi dovranno restituire alla Regione Sardegna in seguito alla sentenza pubblicata il 29 luglio scorso [LEGGI]. Sotto accusa la Legge 10 del 2010, varata dall'allora Governatore Ugo Cappellacci. Un rompicapo è definito negli ambienti cagliaritani il fardello in mano all'assessorato ai Trasporti e alla Presidenza, che però non ha impedito alle compagnie aeree sotto infrazione e alle società di gestione dei due scali attenzionati dell'Ue di programmare la summer 2017. Stagione che per il Costa Smeralda e e il Cagliari-Elmas si annuncia da record, con nuovi collegamenti e un aumento di vettori.

Una vera beffa per il Riviera del corallo. Dall'infrazione sulla Legge 10 sono esclusi tutti i collegamenti incentivati dall'aeroporto di Alghero. Nel procedimanto Ue, infatti, viene totalmente assolta la condotta su Ryanair, proprio in virtù dell'allora proprietà pubblica di Sogeaal, che aveva potuto calcolare i ricavi incrementali ex ante (col test MEO). Per Alghero e Ryanair soprattutto, si tratta della seconda assoluzione dopo quella sugli aiuti 2000-2010 [LEGGI]. Nonostante questo però - ampiamente previsto e certificato molti mesi prima della sentenza perfino da autorevoli giuristi - il blocco degli incentivi senza un piano alternativo di sviluppo aeroportuale aveva determinato il crollo del traffico aereo dallo scalo del nord ovest Sardegna, l'unico pubblico dell'isola (fino a qualche mese fa). Oggi Sogeaal ha un socio di maggioranza privato - l'F2i - al quale il territorio guarda con estrema attenzione nonostante non sia ancora reso pubblico un piano industriale e non sia stata neppure presentata la summer 2017.
19/4/2024
Il collegamento avrà due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì, e un’offerta complessiva di oltre 20.000 posti in vendita Salgono così a 10 le destinazioni francesi disponibili dal Costa Smeralda


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)