Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAmbiente › Asinara: l´ Osservatorio del mare attira anche la Corsica
Mariangela Pala 22 febbraio 2017
Asinara: l´ Osservatorio del mare attira anche la Corsica
Un nuovo Osservatorio del mare nel Parco Nazionale dell’Asinara punto di riferimento anche per la Corsica


PORTO TORRES - Un nuovo Osservatorio del mare nel Parco Nazionale dell’Asinara punto di riferimento anche per la Corsica. Il Consiglio direttivo nell’ultima seduta ha stabilito di trasmettere ai progettisti le indicazioni relative alla programmazione dei lavori di recupero conservativo dell’ex carcere di Campo Perdu e della Caserma Monda dove sorgerà il nuovo Osservatorio del mare. Un progetto di 2milioni e 300mila euro per realizzare una struttura che oltre ad ospitare la scuola di vela, la scuola di sub e le aule didattiche, includerà il centro di recupero di animali marini, attualmente gestito dall’Associazione Crama Asinara, che verrà lì ricollocato.

Nei giorni scorsi a Cagliari si è svolta la riunione del comitato di pilotaggio della Rete regionale per la conservazione della fauna marina della Sardegna che vede l’Asinara punto di riferimento per quanto riguarda l’ospedalizzazione delle tartarughe nel nord Sardegna e per la regione corsa. Nel corso della riunione sono state messe a punto alcune azioni di sensibilizzazione e educazione ambientale e condiviso un protocollo di azione per gestire eventi legati alla nidificazione delle tartarughe nelle spiagge della Sardegna, fenomeno in continua crescita. Attualmente nel centro dell’Asinara sono presenti 7 esemplari di tartaruga Caretta che vengono seguiti dai biologi e veterinari dell’associazione Crama e ben 4 provengono dai mari della Corsica.

Gli ultimi arrivi riguardano 2 esemplari recuperati dall’Associazione Cari, che si occupa del primo soccorso della fauna marina in Corsica, uno del peso di 10,55 kg e l’altro del peso di 2,5 kg. Un’ultima importante notazione riguarda la certificazione di qualità, infatti, l’Osservatorio del mare è parte integrante del sistema di educazione ambientale del Parco dell’Asinara, recentemente certificato dalla Regione Sardegna come eccellenza.

«Il sempre più importante ruolo del centro di recupero degli animali marini e il certificato di eccellenza, da poco attribuito al Parco, contribuiscono sicuramente a rendere “baricentrico” il Parco Nazionale dell’Asinara nell’area del centro Mediterraneo», ha detto il vice presidente del Parco, Antonio Diana. «A tale proposito – aggiunge - ancora più rilevante sarà il risultato dell’azione di programmazione da parte dell’Ente Parco per la realizzazione dell’Osservatorio del mare del Parco Nazionale dell’Asinara - Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)