Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaScuola › I giovani e gli Statuti sassaresi
Red 24 febbraio 2017
I giovani e gli Statuti sassaresi
Bandito il concorso riservato alle scuole che si inserisce nelle celebrazioni dei 700 anni degli antichi ordinamenti cittadini. È pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Sassari e scadrà mercoledì 10 maggio


SASSARI – È destinato agli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e costituisce una vera e propria attività didattica formativa. Così è stato inteso il concorso «La vita nella Sassari degli Statuti Sassaresi (secoli XIII-XIV)» che, inserito all'interno degli appuntamenti dedicati alle celebrazioni dei 700 anni degli Statuti sassaresi, è stato pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Sassari. Il concorso dedicato alle scuole vuole contribuire a porre le basi della cittadinanza attiva ed a sviluppare negli studenti senso di legalità ed un’etica della responsabilità.

Il progetto ha anche lo scopo di far maturare la conoscenza dell'eredità storica di questo fondamentale periodo per la storia giuridica, sociale ed economica di Sassari. Si guarda a sviluppare l'interesse delle giovani generazioni verso il patrimonio storico e documentale della città, partendo dal confronto con gli Statuti sassaresi. Un'occasione di discussione quindi sui materiali documentari che costituiscono i fondamenti della storia giuridico-economica e sociale della città medievale. L’Archivio storico e la Biblioteca comunale renderanno disponibili i materiali, così da dare supporto nella ricerca alle scuole interessate al concorso. La data di scadenza per la partecipazione è fissata per le ore 13 di mercoledì 10 maggio. Le scuole dovranno presentare elaborati inediti e dovranno avere le caratteristiche del tema, racconto breve, fiaba, diario, lettera, dialogo, saggio breve, articolo, tesina. Potranno essere presentati anche materiali filmici e multimediali.

Tre le sezioni in “gara”: una prima è riservata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie; un'altra alle scuola secondaria di primo grado e la terza alla scuola secondaria di secondo grado. Per la prima sezione il premio in palio è di 400euro, per la seconda di 600 e per la terza di mille euro. Direttamente dalla home page del sito internet comunale è possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione che dovrà essere firmata dal legale rappresentante dell'istituto.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)