Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCulturaEnogastronomia › L´Alberghiero Costa Smeralda si fa onore a Rimini
Red 25 febbraio 2017
L´Alberghiero Costa Smeralda si fa onore a Rimini
Nel centro romagnolo è stato il momento per la seconda edizione dei Campionati della cucina italiana, che ha visto nelle quattro giornate misurarsi in ben nove categorie differenti quasi 400 cuochi allievi e professionisti


ARZACHENA - Lo scorso fine settimana, a Rimini, è stato il momento per la seconda edizione dei Campionati della cucina italiana, che ha visto nelle quattro giornate misurarsi in ben nove categorie differenti quasi 400 cuochi allievi e professionisti. Ed anche quest'anno, gli allievi dell'Alberghiero Costa Smeralda di Arzachena hanno fatto la loro bella figura con la conquista di una medaglia d'argento e quattro di bronzo, in una competizione che ha visto presenti tutti i maggiori centri dell'Isola.

A dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, della qualità formativa dell'istituto arzachenese. All'evento, hanno preso parte gli allievi Mario Miniaci, Simone Spanu, Paolo Pattitoni e Lorenzo Fabbri, insieme ai loro docenti Tommaso Fruianu ed Alfredo Deledda. Tra i professionisti che hanno partecipato per conto dell'Associazione cuochi della Gallura, Fabrizio Piras, Daniele Sechi, Federico Luraghi ed Alessio Usai. Un bel gruppo, su cui l'istituto arzachenese ha puntato per far conoscere le sue le professionalità e i percorsi didattici.

“Sas panafittas” proposte da Spanu hanno raccolto un ottimo gradimento (argento per lui), ottimi anche i piazzamenti (bronzo) di Patitoni, Mario Miniaci, Fabbri e del docente Piras. Quattordici giudici, sei commissari e sei assistenti (tutti certificati “WorldChefs”) hanno valutato le creazioni culinarie, all’interno della manifestazione fieristica “Beer Attraction”, organizzata dall’Italian Exhibition Group. A dimostrazione dell'importanza dell'iniziativa, i Campionati della cucina italiana Fic hanno occupato uno spazio di oltre 2mila metri quadri, ospitando oltre al Ristorante delle Regioni, e le altre aree da competizione, anche un palco centrale con Cooking Show e Conference, che ha offerto importanti spunti culturali e pratici per la ristorazione del futuro.

Interessante, in tema di relazioni e di crescita degli allievi, il gemellaggio con il Cfp Valtellina, che ha dimostrato una volta di più quanto sia importante per i ragazzi conoscere e confrontarsi con altre realtà. Una volta “in trasferta”, i giovani studenti arzachenesi hanno scoperto come può essere organizzato anche in un altro contesto territoriale il loro percorso formativo. Il Costa Smeralda ha restituito la visita all'istituto valtellinese nell'ambito del gemellaggio tra istituti alberghieri inaugurato lo scorso anno. Gli alunni hanno visitato le aziende locali, conosciuto vini e prodotti tipici della cucina regionale e preparato tutti insieme le ricette tipiche del territorio, dando luogo ad uno scambio di conoscenze e competenze, così come negli intendimenti del dirigente scolastico Fabiola Martini.
15/3/2024
Una serie di micro reading a tema vino declinati in musica, cinema, identità eccetera affidati all’estro di donne, uomini, student(S), genti, professioniste/i amanti dello scrivere e del buon bere Appuntamento in Vineria Tola, martedì 19 marzo dalle ore 19.30
18/3/2024
L’olio Bosana Monocultivar dell’azienda algherese ha conquistato la giuria, riuscendo a ottenere un ottimo punteggio e ricevendo un’importante medaglia d’oro “Expo Gold 2024”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)