Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteUniversità › Maiorca, premio a laureata di Cagliari
Red 8 marzo 2017
Maiorca, premio a laureata di Cagliari
Importante riconoscimento per la tesi magistrale in Biologia marina discussa da Cinzia Podda alla Facoltà di Biologia e farmacia. Al centro del lavoro di ricerca, la distribuzione dei gamberi rossi nei mari della Sardegna


CAGLIARI - Cinzia Podda, con la sua laurea magistrale in Biologia marina discussa all’Università degli studi di Cagliari con i ricercatori del dipartimento di Scienze della Vita e dell’ambiente Serenella Cabiddu e Andrea Sabatini (che ha ottenuto la votazione 110) è la seconda classificata del Premio di laurea Maiorca 2017. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta domenica, a Bologna, nel corso dell’Eudi Show, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea. “Interazione tra fattori ambientali e distribuzione spazio-temporale: modellizzazione applicata agli Aristeidi mediterranei”, questo il titolo della tesi di Podda. Mediante l’applicazione di tecniche geo-statistiche, il lavoro di ricerca ha permesso di individuare le aree di distribuzione dei gamberi rossi profondi “Aristeus antennatus” (gambero imperiale) ed “Aristaeomorpha foliacea” (gambero rosso), in relazione allo studio delle componenti oceanografiche mediante la realizzazione di modelli statistici multivariati.

Le due specie hanno mostrato una distribuzione continua, con abbondanze variabili sia su scala specie-specifica, sia geografica, nonostante l’ampia variabilità riscontrata nella distribuzione delle specie, legata alle caratteristiche ambientali e locali individuate nel mare di Sardegna. Il gambero imperiale è risultato più abbondante a profondità superiori ed acque lievemente più fredde e meno salate rispetto al gambero rosso. Considerato l’importante ruolo giocato dai fattori locali sull’andamento delle masse d’acqua, è possibile giustificare la distribuzione variabile di queste due specie nell’ambito dell’intero Mediterraneo.

I buoni risultati ottenuti hanno favorito l’avanzamento delle conoscenze relative alla distribuzione spazio-temporale ed alla biologia delle specie studiate. Il potenziale utilizzo dei modelli anche su altre specie, può essere considerato uno strumento a supporto di una migliore gestione e salvaguardia delle risorse marine per il futuro, se si tengono in considerazione anche le repentine modificazioni che il Mediterraneo sta subendo a causa dei cambiamenti climatici in atto. Al Premio Maiorca, che intende ricordare e rendere onore alla famosa famiglia di sportivi e campioni mondiali nell’immersione in apnea, hanno concorso le studentesse che in tutta Italia abbiano conseguito una laurea specialistica in Scienze biologiche, Scienze naturali o Scienze ambientali e discusso una tesi attinente l’ecosistema marino. Più nel dettaglio, la famiglia Maiorca ha istituito il premio con l’obiettivo di ricordare la figura di Rossana ed Enzo Maiorca, per promuovere nelle giovani donne l’avanzamento delle conoscenze e della ricerca nell’ambito della biologia marina e nella salvaguardia del mare.

Nella foto: un momento della premiazione
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)