Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaAmbienteParchi › Girepam: via al triennio per le Reti ecologiche transfrontaliere
Red 14 marzo 2017
Girepam: via al triennio per le Reti ecologiche transfrontaliere
Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena aderisce come partner associato al Parco nazionale dell’Asinara al progetto di confronto per la Gestione integrata delle reti ecologiche attraverso i Parchi e le Aree marine


LA MADDALENA - Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena aderisce come partner associato al Parco nazionale dell’Asinara al progetto per la “Gestione integrata delle reti ecologiche attraverso i Parchi e le Aree marine”. L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti sostenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale-Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020 e coinvolge, come soggetto capofila il Servizio tutela della natura e politiche forestali dell’Assessorato regionale all’Ambiente ed altri quindici partner tra la Corsica e la Liguria.

Aderiscono alla rete la Regione Toscana, il Consorzio di gestione Area marina protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo, Fondazione Imc Centro Marino, Office de l'Environnement de la Corse, Parc naturel régional de Corse, Università della Corsica, Conservatoire du littoral, Parc national de Port-Cros, Conseil départemental des Alpes-Maritimes, Area marina protetta Secche della Meloria, Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, Regione Liguria, Consorzio di gestione Amp Portofino, Ente Parco nazionale delle Cinque terre-Amp delle Cinque terre, Ente Parco naturale regionale di Montemarcello–Magra–Vara. Il primo incontro di avvio del progetto Girepam è fissato per mercoledì 29 e giovedì 30 marzo, nel Parc national de Port Cros, ente gestore dell’Arcipelago di Hyères, nel sud della Francia.

La sfida comune del progetto Girepam è di migliorare ed innovare la governance e la gestione delle aree marine costiere da parte di Regioni ed Enti gestori di aree protette in una visione d'insieme dei territori, per contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità ed il degrado dei servizi ecosistemici ed aderire ad una prospettiva europea di sviluppo economico “green & blue”. L’obiettivo è quindi elaborare una strategia transfrontaliera condivisa di gestione integrata, ideata ed attuata dalle Regioni in rete con Parchi ed Aree marine protette per sviluppare soluzioni comuni ai problemi più pressanti dell’area di cooperazione (utilizzo eccessivo delle risorse, inquinamento frequentazione e conflitti sociali). Il risultato sarà il miglioramento dell’efficacia nella gestione delle aree protette dello spazio marino costiero, e la creazione di condizioni favorevoli alla tutela e valorizzazione degli ambiti naturali. Il progetto si propone di realizzare Piani di azione per habitat e specie d’interesse comune e modelli di pianificazione integrata e regolamentazione di aree protette e siti Natura 2000 (Piani di gestione integrati); mappare e valutare i servizi ecosistemici; attuare sistemi di contabilità ambientale, individuare green & blue jobs, migliorare la fruizione sostenibile dell’area di cooperazione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)