Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaMusei › Un nuovo direttore per i Musei Civici di Cagliari
Red 16 marzo 2017
Un nuovo direttore per i Musei Civici di Cagliari
Da sabato 1 aprile, Paola Mura sostituirà Anna Maria Montaldo, chiamata a dirigere il Polo museale dedicato all´Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano


CAGLIARI – Da sabato 1 aprile, sarà Paola Mura la nuova direttrice dei Musei Civici di Cagliari. Sostituirà Anna Maria Montaldo, chiamata a dirigere il Polo museale dedicato all'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano. Laureata in Architettura all'Università di Firenze con Adolfo Natalini, dove ha approfondito i temi della progettazione architettonica e del restauro, Mura si è perfezionata in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano.

Ha svolto attività di ricerca sul tema dell'architettura e delle funzioni del museo contemporaneo, dei beni e sistemi culturali, del patrimonio storico architettonico e urbano, con un approfondimento sul sistema museale di Cagliari, conseguendo il dottorato all'Università di Cagliari con lo studio “Il Quarto tempo del museo in Europa. Architettura, funzioni e spazio pubblico nel museo contemporaneo. Cagliari come caso studio”. In tale ambito ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato su riviste e pubblicazioni di settore, nazionali ed internazionali. Dal 1999, è funzionario tecnico del Comune di Cagliari, per il quale ha coordinato l'Ufficio Musei, Beni culturali e Strutture turistiche del Servizio Lavori pubblici, occupandosi dei musei e dei centri d'arte e cultura. Ha progettato numerosi interventi di restauro di beni culturali (fra gli altri la chiesa di Sant'Efisio in Stampace, la chiesa della Purissima, la Torre dell'Elefante e gli spazi limitrofi destinati alla realizzazione del centro visite), la riqualificazione dei giardini pubblici e del giardino sotto le mura.

Fra il 2013 ed il 2015, si è occupata della direzione artistica della Gallery pma a Cagliari, che opera nel settore della fotografia, del design e delle arti visive, curando il programma delle attività, gli allestimenti ed i cataloghi delle mostre. Fino al 1999, ha svolto attività professionale a Firenze, con lo studio Qart progetti, collaborando, fra l'altro, alla progettazione ed alla direzione dei lavori del Complesso teatrale di Olbia, ultimo progetto di Giovanni Michelucci. In Sardegna, si è occupata anche del restauro della Cattedrale di San Pietro a Terralba, del Piano per il restauro delle Concerie di Bosa e della riqualificazione del Lungomare Dante ad Alghero.

L'assessore Paolo Frau si è complimentato con Montaldo per il prestigioso incarico che va a ricoprire e ha espresso i migliori auguri di buon lavoro a Mura. «Credo sia una scelta molto felice. Il ricchissimo curriculum col quale l'architetto Mura si presenta offre ogni garanzia sulla qualità del lavoro dei prossimi anni. Cagliari sta vivendo un periodo di grande vivacità del suo tessuto culturale e sono convinto che la nuova direttrice saprà interpretare al meglio il suo ruolo dando un grande contributo nell'incrementare ulteriormente l'offerta culturale che i nostri concittadini e i flussi turistici si aspettano dalla nostra città».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)