Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaArchitettura › Porto Torres: Rifugio antiaereo via Cavour, bando per recupero
Mariangela Pala 18 marzo 2017
Porto Torres: Rifugio antiaereo via Cavour, bando per recupero
Acquisire e affidare a bando il recupero del rifugio antiaereo di via Cavour. L’argomento è stato affrontato giovedì in sede di commissione Lavori pubblici presieduta da Antonella Demelas


PORTO TORRES - Acquisire e affidare a bando il recupero del rifugio antiaereo di via Cavour. L’argomento è stato affrontato giovedì in sede di commissione Lavori pubblici presieduta da Antonella Demelas. Costruito nel 1943 e collaudato nell’anno successivo, il rifugio situato nel centro storico della città, ha una lunghezza di 80 metri «ed è importante acquisirlo come bene comunale – ha detto la presidente Demelas – uno perché è un bene storico e quindi ha del potenziale, due perché si potrebbe utilizzare valorizzando insieme gli altri caposaldi e rifugi come percorso storico archeologico per i turisti».

Il rifugio è costituito da un’ampia galleria scavata in parte nella roccia con due ingressi, uno di questi è accessibile nella via Petronia, in prossimità del campo comunale Occone. Sulla volta della galleria sono presenti delle aperture artificiali che svolgevano la funzione di camini di areazione così da assicurare un ricambio d'aria costante all'interno del rifugio.

Divenuto negli anni sede di discarica e luogo frequentato dai tossicodipendenti, l’ingresso principale si trova attualmente chiuso da una porta di legno. L’obiettivo è affidare il recupero e il restauro della struttura tramite un bando pubblico perché diventi patrimonio comunale attraverso l’acquisizione del bene di proprietà della Regione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)