Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaSanità › Tumore a colon e fegato: doppio intervento su un paziente | Vd
Red 22 marzo 2017 video
Tumore a colon e fegato: doppio intervento su un paziente | Vd
L´operazione è avvenuta in simultanea sui due tumori. La chirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari è al vertice nella lotta contro il cancro


CAGLIARI - Doppio intervento in simultanea su uno stesso paziente per un tumore al colon ed al fegato. La chirurgia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari si dimostra al vertice nel trattamento delle neoplasie e quindi nella lotta contro il cancro. L’equipe del professor Adolfo Pisanu, direttore della Clinica chirurgica generale laparoscopica e d'urgenza del Policlinico Duilio Casula, non solo ha completamente eliminato il tumore e le metastasi, ma ha anche evitato al paziente un nuovo intervento chirurgico.

«Si stima - spiega Pisanu - che dal 15 al 25percento dei pazienti con carcinoma del colon-retto presenta alla diagnosi metastasi epatiche fin dall’esordio di malattia. La gestione multidisciplinare del trattamento del carcinoma del colon retto con metastasi epatiche ha rappresentato nel passato un problema complesso. Dal punto di vista tecnico, generalmente si procede a una exeresi sequenziale “staged approach”. In questo caso parliamo di operazione “colon first” perché l’intervento viene fatto in due tempi: prima il colon e poi la resezione epatica. L’ideale è invece il trattamento simultaneo».

Inoltre, l’equipe del professor Pisanu ha eseguito un intervento di tumore al fegato per epatocarcinoma in paziente cirrotico a stretto contatto con la colecisti. In questo caso, non era possibile il trattamento con la radiofrequenza per il rischio di perforazione della colecisti. Adolfo Pisanu sta dedicando particolare cura agli argomenti relativi alla resezione epatica, tanto che per tutto il 2017 è iscritto “open course” per aggiornamento tecnico e tecnologico alla Chirurgia Epato-bilio-pancreatica dell’Ospedale Maggiore di Bologna ed alla Chirurgia Epatica del San Raffaele di Milano.

Nella foto: un momento dell'intervento



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)