Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloConcerti › Classica Orchestra Afrobeat a Sassari
Red 23 marzo 2017
Classica Orchestra Afrobeat a Sassari
Prosegue la stagione dei grandi interpreti con un ensemble d´eccezione. La Classica Orchestra Afrobeat tra tradizione colta e patrimonio ritmico africano


SASSARI - Successo confermato per la stagione “I grandi interpreti della musica” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o musica che ha visto sul palco nei giorni scorsi un ensemble d'eccezione: il trio di Parma e il primo clarinetto dell'Accademia Santa Cecilia Alessandro Carbonare. Il teatro Verdi gremito ad ogni appuntamento conferma l'interesse verso la musica classica del pubblico sassarese e non solo, in crescita infatti il numero di spettatori provenienti anche da altre zone della Sardegna.

Forte di questo consenso la stagione prosegue con un'altra formazione di spicco del panorama internazionale connotata da una grande originalità nella sua proposta: la Classica Orchestra Afrobeat che salirà sul palco del Verdi sabato 25 marzo. Dopo il lavoro su Fela Kuti e l'opera epica “Regard sur le Passé”, l'orchestra si dedica ora con attenzione all’ascolto delle voci della natura con il suo organico misto di strumenti antichi europei ed africani, in un contrappunto tra la tradizione musicale colta e il ricco patrimonio ritmico africano.

L'ensemble emiliano-romagnolo diretto dal polistrumentista Marco Zanotti presenterà al pubblico “Polyphonie” un progetto che intaglia storie che mantengono una ritualità dilatata, in simbiosi con la smisurata grandezza della natura. Fatta eccezione per un brano di Miriam Makeba, il programma è costituito di composizioni originali, nate dal silenzio mobile di un lago o dal respiro degli alberi, frutto di un estensivo lavoro di gruppo.

Voce solista del gruppo è Njamy Sitson cantante, polistrumentista, compositore, musicoterapeuta, performer e attore. I suoi interessi vanno dalla filosofia alla musica barocca, ha insegnato musica africana (polifonia vocale e percussioni) presso le Università di Augsburg e di Zurigo. Attualmente insegna presso il Freies Musikzentrum di Monaco di Baviera. A dirigere l'orchestra è il polistrumentista e compositore Marco Zanotti artista che sin dagli inizi agli studi accademici predilige le lezioni dei maestri popolari. Nel corso della sua formazione, oltre alle varie masterclasses di jazz tra cui il Berklee College, studia e si forma in Brasile, Spagna, Senegal, Mozambico, Belize e Cuba.

Una intensa spola attraverso l'Atlantico lo porta a suonare e registrare in festival e teatri europei e sudamericani con Elio Camalle, Ivete Souza, Patrizia Laquidara, Toninho Horta, Jacaré e il quintetto italo-brasiliano di choro Circolo Odeon. Nel 2012 ha curato e tradotto l'edizione italiana della biografia ufficiale di Fela Kuti (Arcana Ed). Prima del concerto a partire dalle 19,30 prosegue nel foyer la rassegna l'arte in teatro che presenta in questa occasione una mostra di Filippo Martinez personalità eclettica : autore-regista, scrittore, pittore.
Commenti
19:28
Via al festival internazionale creato nel 1988 e diretto da Paolo Fresu, che si snoderà, come sempre, tra il suo paese natale, Berchidda, e altri centri e località del nord Sardegna; quindici quelli coinvolti quest´anno:
12:05
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’appuntamento è il 22 di agosto sul palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani - Maria Pia, in occasione dell’Alguer Summer Festival
17/4/2024
Si parte con la sinfonica e con un cambio di programma: il concerto di Uto Ughi previsto per mercoledì 24 aprile, per motivi di salute del Maestro, sarà riprogrammato, con una nuova impostazione, sempre sul palco del Comunale, domenica 13 ottobre. Ad inaugurare il cartellone mercoledì 24 aprile sarà Massimo Quarta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)