Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › Lunedì, il premio Nobel Eric Kandel all´Università di Cagliari
Red 24 marzo 2017
Lunedì, il premio Nobel Eric Kandel all´Università di Cagliari
Il premio Nobel per la medicina centrò il prestigioso riconoscimento con i suoi studi sulla memoria dei neuroni. Il 27 marzo, alle ore 10.30, terrà in Rettorato una Lectio magistralis sul riduzionismo nell’arte e nelle neuroscienze. Nel pomeriggio, in cittadella di monserrato, lezione sull’abuso di farmaci


CAGLIARI - Sarà il premio Nobel per la Medicina Eric Richard Kandel l’ospite del secondo dei Seminari culturali promossi dal rettore dell’Università degli studi di Cagliari Maria Del Zompo, in programma lunedì 27 marzo, alle ore 10.30, nell’Aula magna del Rettorato, in Via Università 40. Neurologo, psichiatra e neuroscienziato statunitense, Kandel è professore di biofisica e biochimica alla Columbia University di New York dal 1974, ed è uno dei maggiori neuroscienziati del Ventesimo secolo.

È il primo psichiatra statunitense ad aver vinto il premio Nobel per la Medicina, conseguito nel 2000 per gli studi effettuati sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni. All’Università di Cagliari, Kandel terrà al mattino una lectio magistralis dal titolo “Reductionism in Art and Brain Science” (Il riduzionismo nell’arte e nelle neuroscienze): i lavori saranno introdotti dal rettore Del Zompo e dal prorettore per la Ricerca Micaela Morelli. Il premio Nobel sarà presentato da Gian Luigi Gessa, professore emerito di Farmacologia e Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica.

Alle 17, nella Sala Congressi della Facoltà di Medicina, alla Cittadella Universitaria di Monserrato, Eric Kandel terrà una joint lecture sul tema “The Gateway Hypothesis of drug abuse: developmental, biological and societal perspectives” (L’ipotesi Gateway dell’abuso del farmaco: sviluppi evolutivi, biologici e sociali). Il professore sarà affiancato da Denise Kandel, docente della Columbia University, mentre l’incontro sarà moderato dai professori Walter Fratta e Paola Fadda, dell’Università di Cagliari, con i quali da tempo Kandel porta avanti alcuni progetti di ricerca scientifica.

Nella foto: Eric Richard Kandel


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)