Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaCultura › Rotatorie artistiche all’ingresso di Porto Torres
Mariangela Pala 24 marzo 2017
Rotatorie artistiche all’ingresso di Porto Torres
Il comune ha intenzione di indire un bando per consentire a giovani artisti che abbiano compiuto 18 anni di realizzare opere diverse per ogni rotatoria, dando spazio alla inventiva dei tanti professionisti locali e artigiani di fama internazionale presenti a Porto Torres


PORTO TORRES - Un concorso di idee per valorizzare le rotatorie ed identificare il territorio. Il comune ha intenzione di indire un bando per consentire a giovani artisti che abbiano compiuto 18 anni di realizzare opere diverse per ogni rotatoria, dando spazio alla inventiva dei tanti professionisti locali e artigiani di fama internazionale presenti a Porto Torres.

La città offre quattro ingressi principali, di questi quasi tutti hanno un‘ intersezione a raso regolata a circolazione rotatoria, per la maggior parte abbellita da un semplice prato, il quale alcune volte anche sintetico. Si vuole dare così attuazione ad una mozione presentata dal consigliere Claudio Piras il 16 novembre del 2015. «La loro funzione potrebbe essere anche quella di strumento per valorizzare ed identificare il territorio - ha detto la presidente della commissione Lavori pubblici, Antonella Demelas - considerando che gli ingressi delle città messi in bella evidenza, lasciano impresso l’impatto visivo».

Nella mozione presentata dal consigliere si rileva la necessità, come previsto dalla normativa vigente presente nel codice degli appalti, di assegnare dei temi, di carattere storico-culturale ed ambientale in relazione alle peculiarità locali, diversi per ogni rotatoria. Si chiede inoltre di «predisporre un regolamento per determinare i parametri di valutazione delle opere e reperire dei fondi, pubblici e privati tramite sponsor per stabilire dei premi per i vincitori». Le proposte potranno ispirarsi ai temi che contraddistinguono Porto Torres dal punto di vista storico, sociale ed ambientale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)