Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaInquinamento › Amianto: tavolo interistituzionale a Roma
Red 25 marzo 2017
Amianto: tavolo interistituzionale a Roma
«Per salute e sviluppo occorre completare mappatura anche delle aree extra Sin», ha dichiarato l´assessore regionale della Difesa del´Ambiente, presente giovedì, che ha sottolineato come «in Sardegna abbiamo problematiche importanti a Oristano e a Ottana, per esempio»


OTTANA - «In tutta Italia i territori devono essere ascoltati sul problema dell'amianto nelle aree cosiddette extra Sin, cioè quelle degli ex poli industriali contaminati che si trovano fuori dai Siti d'interesse nazionale. In Sardegna abbiamo problematiche importanti a Oristano e a Ottana, per esempio. Ma in generale a oggi manca ancora una mappatura completa contenente sia il dato sanitario che quello ambientale per la successiva bonifica e, a nome di tutte le Regioni, ne ho sollecitato il rapido completamento».

Lo ha detto, giovedì a Roma, l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, intervenuta in qualità di coordinatrice della Commissione ambiente in Conferenza delle Regioni alla seduta congiunta del “Tavolo di coordinamento inter-istituzionale amianto”. «La richiesta è stata ampiamente condivisa dal Tavolo e il suo Nucleo tecnico operativo ha presentato uno specifico piano biennale di attività», ha proseguito Spano.

«Dobbiamo avere una fotografia che includa anche i territori extra Sin, necessaria a dare finalmente risposte sia in termini di salute delle popolazioni che di sviluppo economico delle aree attualmente contaminate dall'amianto», conclude l'assessore regionale. Il tavolo istituzionale, coordinato dal Ministero della Sanità, è composto dai Ministeri dell’Ambiente, dell’Economia e Finanza, del Lavoro e della Giustizia, dall'Anci, dall'Upi e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le sue Commissioni.

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)