Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaOpinioniEconomiaI debiti di Tirrenia e le ragioni del Mise
Nicola Bianchi 28 marzo 2017
L'opinione di Nicola Bianchi
I debiti di Tirrenia e le ragioni del Mise


L’armatore Vincenzo Onorato torna ancora a far parlare di sé. Questa volta la notizia di un nuovo capitolo della storia infinita e complicata della vendita di Tirrenia all'imprenditore napoletano è stata diffusa da IlFattoQuotidiano.it che qualche giorno fa ha pubblicato un articolo in cui ha sottolineato due cose importanti: la prima, vale a dire il sostanzioso debito attuale di Cin nei confronti di Tirrenia, è stata facilmente verificabile; la seconda, strettamente collegata alla prima, è un’indiscrezione del giornale e se ciò fosse vero sarebbe molto grave. Sarebbe infatti in atto l’acquisizione del credito residuo di Tirrenia in amministrazione straordinaria nei confronti di Cin da parte di fondi di investimento.

Il patron di Moby ha un debito con lo Stato di 180 milioni di euro per l’acquisizione di Tirrenia in amministrazione straordinaria e la prima rata del Prezzo Differito, scaduta quasi un anno fa, non è stata pagata. È tutto nero su bianco nella settima relazione della gestione commissariale di Tirrenia che si riferisce al periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno 2016.

Dallo stesso documento si evince che Tirrenia in amministrazione straordinaria, di cui uno dei commissari è lo storico legale di Onorato, abbia sollecitato il versamento dei 55 milioni di euro previsti, ma l’armatore ha risposto che il pagamento è automaticamente sospeso sulla base, secondo quanto affermato in una lettera, di una decisione europea sugli Aiuti di Stato. Per avere informazioni più certe su quanto sta accadendo ho presentato una interrogazione al Ministro dello sviluppo economico affinché fornisca, se ne è al corrente, chiarimenti sull'eventuale vendita a fondi di investimento del credito vantato da Tirrenia nei confronti di Cin in luogo del pieno recupero della somma.

*membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati
Commenti
26/3/2024
Nel 2023 le imprese femminili registrate in Sardegna erano 39.556, quelle attive 33.813, poco più di 19mila iscritte nel registro della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e di queste 16.245 attive


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)