Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSpettacoloTeatro › Il Macbeth sardo in scena
Red 29 marzo 2017
Il Macbeth sardo in scena
Il visionario spettacolo che reinventa il Macbeth di Shakespeare trasportandolo in una Sardegna senza tempo - con una traduzione in sardo nuorese, in scena a Nuoro, Macomer e San Gavino Monreale


NUORO - Una tragedia elisabettiana in una Sardegna arcaica e senza tempo: il “Macbettu” di Alessandro Serra – tratto dal “Macbeth” di William Shakespeare – in tournée nell'Isola sotto le insegne del CeDAC – sarà in cartellone giovedì 30 marzo alle 20.30 al Teatro Eliseo di Nuoro (dopo la matinée dedicata agli studenti domani - mercoledì 29 marzo alle 11.30), per approdare sabato 1 aprile alle 21 al Padiglione Tamuli nelle ex Caserme Mura di Macomer e infine - domenica 2 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Gavino Monreale –per la Stagione de La Grande Prosa nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Un emozionante ed evocativo racconto per quadri sulla falsariga del dramma shakespeariano, in una moderna rilettura che mescola simboli e segni del soprannaturale a impulsi e desideri fin troppo umani: dopo la prima nazionale e Cagliari, e le anteprime di Carbonia e Arzachena, lo spettacolo coprodotto da Sardegna Teatro e Teatropersona approda nel cuore dell'Isola, in quella Barbagia a cui il registra e dramaturg ha attinto per creare la sua originale versione di un'opera immortale.

Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. Questo il progetto di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)