Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaScuola › Brunelleschi, «non ci sono le condizioni per un´altra classe»
M.P. 29 marzo 2017
Brunelleschi, «non ci sono le condizioni per un´altra classe»
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»


PORTO TORRES - La settima prima classe della scuola media Brunelleschi “non s’ha da fare”. «Non ci sono le condizioni tecniche, logistiche ed economiche per creare una nuova prima classe nella scuola secondaria Brunelleschi. Esistono diverse motivazioni che abbiamo già spiegato al dirigente scolastico e ai docenti dell'Istituto Comprensivo numero 1, in diversi incontri. Una di queste riguarda l'offerta formativa, che riteniamo adeguata sia in quest'ultimo istituto, sia nell'Istituto Comprensivo numero 2. L'Amministrazione non intende alimentare distorti messaggi improntati a distinzioni tra scuole di serie A e di serie B». Così il sindaco Sean Wheeler in risposta alle dichiarazioni rilasciate dai genitori e dal docente referente del Brunelleschi, Alessandro Pinna.

«L'offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l'amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale. Ci viene chiesto, inoltre, di creare un'aula in più in un istituto che è al massimo della capienza, ma allo stesso tempo nella scuola di Monte Angellu abbiamo diversi e ampi spazi utilizzabili, in buone condizioni e perfettamente fruibili dagli alunni», aggiunge il Sindaco.

«Oltre a spendere in maniera immotivata ulteriori risorse dei cittadini di Porto Torres per la realizzazione di una nuova aula nel plesso del Brunelleschi – aggiunge Sean Wheeler – quest'ultima sarebbe poco funzionale alle attività scolastiche rispetto alle aule libere e già disponibili a Monte Angellu. Una buona parte degli studenti che si iscriveranno in prima, inoltre, sono di Campanedda, borgata che ricade nel Comune di Sassari, dalla quale la scuola di Monte Angellu disterebbe meno rispetto al Brunelleschi: anche questo è uno dei tanti motivi per cui la reiterazione di questa richiesta ci appare inopportuna».

«Permangono, poi, degli ostacoli tecnici che al momento sono insormontabili – aggiunge l'Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas – come le attività di adeguamento del sistema antincendio del Brunelleschi, progetto già in attesa della Scia dal Comando dei Vigili del fuoco e che se modificato costerebbe alla comunità ulteriori risorse. Senza contare il rischio di rendere non accoglibile la domanda di ottenimento del Certificato protezione incendi. Non è razionale incentivare la creazione di ulteriori classi in una scuola già al massimo della capienza e la richiesta di riconvertire la sala docenti non dà garanzie di adeguata illuminazione e disposizione degli elementi didattici. Anche se il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola ritiene percorribile questa strada, non riteniamo comunque ragionevole concentrare gli studenti in due aule di soli 11 metri x 4».

«Per quanto riguarda il progetto Iscol@ – conclude l'assessore – allo stato attuale la Regione ha messo in programmazione per il Brunelleschi i soli fondi per la progettazione, pari a 85mila euro, che non sono immediatamente disponibili come dichiarato dal docente referente del plesso e di certo non é pensabile riuscire ad avere spazi fruibili entro l'inizio del nuovo anno scolastico».
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)