Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaInfanzia › Raccontami l’autismo: vince l’infanzia di via Balai
M.P. 31 marzo 2017
Raccontami l’autismo: vince l’infanzia di via Balai
La scuola d’infanzia - sezione C – di via Balai sale sul primo gradino del podio vincendo il concorso nazionale “Raccontami l’autismo” bandito dal Ctrh (Centro territoriale risorse dell’handicap). I bambini hanno realizzato un elaborato in seguito alla lettura della favola “Calimero e l’amico speciale”


PORTO TORRES - La scuola d’infanzia - sezione C – di via Balai sale sul primo gradino del podio vincendo il concorso nazionale “Raccontami l’autismo” bandito dal Ctrh (Centro territoriale risorse dell’handicap). I bambini hanno realizzato un elaborato in seguito alla lettura della favola “Calimero e l’amico speciale”, un racconto didattico scritto da Giovanni Ippolito, Maria Lucia Sanità Ippolito e Maria Michela Gambatesa.

Dopo la lettura e la visione di un filmato esemplificativo (creato dalle insegnanti riadattando le immagini del libro) i bambini hanno ricostruito verbalmente la storia, rielaborato il contenuto e realizzato disegni liberi e un libricino personale. In seguito hanno partecipato alla realizzazione di un lavoro collettivo, che vuole rappresentare lo snodo educativo principale della favola.

La prima percezione che si ha dell’elaborato è quella di un uovo su sfondo nero, che simboleggia la possibile condizione di un bambino autistico quando è chiuso in se stesso e non riesce a comunicare col mondo esterno. Nella storia Calimero paragona un bambino autistico a un pulcino che rimane chiuso nel guscio, al cui interno le parole, le immagini, i suoni del mondo arrivano alterati. Aprendo l’elaborato si scopre un mondo variopinto, dove tutti i bambini in cerchio si tengono la mano. Conoscendo i bambini autistici e volendogli bene, insegna Calimero, questi amici speciali hanno meno paura e imparano a stare con gli altri.

Per ritrarre questa nuova situazione i bambini hanno rappresentato loro stessi mentre tengono la mano a tutti i compagni, compreso il loro amico speciale che ha un pulcino simbolico nella maglietta. Il mondo da scoprire insieme, invece, è fatto di fiori, scorze di agrumi e foglie crepitanti che rappresentano colori, odori, sapori, consistenze e rumori. Un alro motivo di soddisfazione per la scuola d’infanzia di via Balai che prosegue nel suo percorso educativo attraverso un programma che mira all’integrazione attraverso il gioco dove tutti i bambini diventano protagonisti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)