Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaArtigianato › Artigianato sardo: 6mila visite in tre giorni
Red 6 aprile 2017
Artigianato sardo: 6mila visite in tre giorni
3mila visitatori nel primo giorno di apertura, oltre 2mila nella giornata di ieri e mille registrati fino al primo pomeriggio di oggi: è il lusinghiero primo bilancio della mostra “Past future–Percorsi nel craft design”, in corso alla Triennale di Milano fino a domenica 9 aprile grazie alla collaborazione tra la Regione autonoma della Sardegna e la prestigiosa istituzione milanese


CAGLIARI - 3mila visitatori nel primo giorno di apertura, oltre 2mila nella giornata di ieri e mille registrati fino al primo pomeriggio di oggi: è il lusinghiero primo bilancio della mostra “Past future–Percorsi nel craft design”, in corso alla Triennale di Milano fino a domenica 9 aprile, in Viale Alemagna 6, grazie alla collaborazione tra la Regione autonoma della Sardegna e la prestigiosa istituzione milanese. Nata dalla collaborazione tra Regione e Triennale, la mostra rientra tra le azioni del progetto regionale di valorizzazione dell’artigianato quale elemento costitutivo del patrimonio culturale della Sardegna e declinazione del prodotto turistico territoriale. “Past future” presenta pezzi della collezione storica ex Isola, oggetti della collezione Domo vincitrice del Compasso d’oro 2011 ed installazioni multimediali sulle produzione contemporanee e sulla storia dell’artigianato sardo.

«È il segno di una curiosità viva verso la Sardegna e le sue espressioni - dichiara l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas - In un mondo culturalmente sempre più omogeneo, questa esposizione nella culla del design italiano esalta l’unicità delle creazioni dei nostri artigiani, in equilibrio tra tradizione e sguardo contemporaneo. Molte le richieste pervenute al desk informazioni su dove e come poter acquistare i pezzi in esposizione, a dimostrazione che i progetti culturali sono sempre più capaci di essere motore di sviluppo. Questo ci conferma la bontà della strategia di promozione e valorizzazione intrapresa dalla Regione per l’artigianato artistico: cultura e piattaforme digitali capaci di superare le barriere geografiche e consentire di presentare, valorizzare e vendere le nostre produzioni artistiche d’eccellenza in tutto il mondo».

«La Triennale – aggiunge Roberta Morittu, una delle curatrici della mostra - è uno spazio prestigioso e nei giorni della Design Week è uno dei luoghi dove converge tutto il mondo del design internazionale, ma siamo rimasti ugualmente sorpresi dall’affluenza, non solo di stampa e addetti ai lavori, ma anche di visitatori. La domanda ricorrente da parte di chi viene alla mostra è dove si possono trovare e acquistare le produzioni sarde. Da questo punto di vista, lo strumento rappresentato da SardegnaArtigianato.com, la vetrina on-line dell’artigianato promossa dalla Regione, si è rivelato fondamentale».

L’altra curatrice, Giuliana Altea, invece sottolinea: «molto interesse riscuotono la tessitura, da sempre il punto di forza dell’artigianato sardo, ma anche produzioni apparentemente più di nicchia come i coltelli. E una vera sorpresa sono stati, per il pubblico e i giornalisti internazionali, gli oggetti della collezione Domo, realizzati in occasione della mostra omonima premiata nel 2011 col Compasso d’Oro. Fuori della Sardegna pochissimi li conoscevano; tutti sono rimasti colpiti dalla qualità dei progetti e dell’esecuzione, ma anche dalla profonda sintonia con l’atmosfera culturale del resto della mostra, insomma dalla capacità di interpretare in termini contemporanei la tradizione dell’Isola».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)