Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaRitiLas cerques di Alghero con due chiese chiuse
Antonio Sini 14 aprile 2017
Las cerques di Alghero con due chiese chiuse
Chi procedeva nella visita in occasione della Settimana Santa si è trovato in tarda serata con la chiesa della Misericordia e quella del Carmelo chiuse. Delusione e numerose illazioni


ALGHERO - Grande sorpresa, da parte di fedeli e turisti, nella serata di giovedì, nel trovare alcune chiese di Alghero chiuse. “Las cerques”, fatta di una visita nelle chiese della città, da sempre, è una tradizione degli algheresi. Per questo la chiusura della Misericordia e del Carmelo ieri ha lasciato sbigottiti molti.

Nella serata tarda, con le vie del centro storico che pullulavano di gente, chi si è apprestato a visitare le due “storiche” tappe in via Principe Umbero e in via Cavour, nel percorso tanto caro agli algheresi, si è trovato le porte sprangate. Non è dato sapere il perché e le illazioni si sono inseguite. Qualcuno ha parlato di indisponibilità della guardiania, tal’altro di mancanza di preti disponibili a tenere aperte le due chiese sino a ora tarda, qualcun altro di edifici pericolanti, altri più tecnicamente hanno parlato di chiusura perché senza sepolcro.

Non si entra nel merito sugli orari e sulle possibilità di allungare le serate di prelati e suore, di sole alcune ore giusto sotto Pasqua, ma non possiamo esimerci dall’affermare che le case di Nostro Signore, dovrebbero rimanere aperte nella settimana Santa con un orario condiviso e applicato in tutte le chiese della città. Aver trovato le Chiese aperte a macchia di leopardo non è stato un bel vedere, specie in questo momento dell’anno, dove le coscienze si risvegliano e le case del Signore dovrebbero essere aperte e ospitali con tutti, anche a tarda ora. Con buona pace anche per il battage pubblicitario che promuove la Setmana Santa ad Alghero.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)