Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteAnimali › Denuncia ambientalisti: Maiali a rischio a Desulo
Red 18 aprile 2017
Denuncia ambientalisti: Maiali a rischio a Desulo
Diffusione peste suina nell´isola. Segnalazione di Grig sui maiali allo stato brado avvistati in la località di Girgini, sul Gennargentu di Desulo


DESULO - Da troppi anni imperversa in Sardegna la peste suina africana, grave malattia infettiva che colpisce maiali, cinghiali e suidi ibridi. «Notevoli le conseguenze ambientali e socio-economiche, basti pensare al divieto di esportazione delle carni suine dalla Sardegna e alla mancata percezione di contributi comunitari» denuncia Grig che plaude la Regione Sardegna che «finalmente, ha adottato in questi ultimi anni varie misure legislative e amministrative (legge regionale n. 34/2014 e provvedimenti amministrativi di attuazione) che han dato vita a un piano per l’eradicazione della peste suina africana».

L’attuazione va avanti non senza polemiche e contrasti, ma è una strada obbligata. Una delle principali cause di diffusione è collegata all’allevamento di maiali allo stato brado (c.d. pascolo non confinato), pur vietato da tempo.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha, quindi, provveduto nei giorni scorsi a segnalare, per le attività di competenza, all’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste Suina Africana, la struttura regionale preposta all’attuazione del piano, la presenza di Maiali allo stato brado presso la località di Girgini, sul Gennargentu di Desulo, avvistati e fotografati da escursionisti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)