Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaTasse › «Tasse, a Sassari mancano sei milioni di euro»
Red 18 aprile 2017
«Tasse, a Sassari mancano sei milioni di euro»
Interrogazione presentata a firma della portavoce del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale di Sassari, Desirè Manca, in riferimento ai mancati incassi relativi alla riscossione di Icp (tassa sulla pubblicità) e Tosap (tassa sull´occupazione suolo pubblico)


SASSARI - «Il Comune di Sassari ha da incassare circa sei milioni di euro fra tasse sulla pubblicità e tasse sull’occupazione del suolo pubblico: fra i debitori multinazionali e banche mentre i cittadini, i commercianti sassaresi, fanno i salti mortali per pagare regolarmente. E’ iniquo e ingiusto». Questo il messaggio recapitato alla Giunta e alla maggioranza dalla portavoce del Movimento Cinque Stelle Desirè Manca in occasione dell’ultimo Consiglio comunale convocato a palazzo Ducale.

«Tante, troppe le segnalazioni che ci arrivano dagli esercenti sassaresi. L’esigenza è adottare criteri uguali per tutti: o pagano tutti e non paga nessuno - incalza Manca -. Il sindaco Nicola Sanna mi ha però redarguito pregandomi di informarmi meglio su una situazione che, a suo dire, era inesistente. Peccato che io avessi già presentato una richiesta di accesso agli atti da cui risulta tutto, cifre e debitori: carte e numeri mi danno ragione».

E prosegue l'esponente pentastellata: in riferimento alla tassa sulla pubblicità e alla tassa sull’occupazione del suolo pubblico, il Settore Tributi del Comune di Sassari, con apposita determina dirigenziale, ha indetto a riguardo una procedura aperta che segue il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento delle suddette concessioni. Al sopra citato bando sono poi state apportate alcune correzioni - determinazione dirigenziale numero 311 del 12 febbraio 2016 - attualmente in essere. Ad aggiudicarsi l’appalto è il Raggruppamento Temporaneo di Impresa Abaco Spa + Engineering Tributi Spa.

L’Amministrazione sassarese a oggi vanta un credito di 3.603.058,92 euro riferibile al mancato incasso della Icp (tassa pubblicità) e un credito pari a 2.346.887,97 euro relativo alla Tosap (tassa occupazione suolo pubblico). «Il tema della mia interpellanza, presentata al sindaco di Sassari e all’assessore competente in materia, è chiaro e semplice. La domanda nasce spontanea - afferma sicura Desirè Manca -. Non sarebbe il caso di rendere pubbliche le motivazioni e gli insormontabili ostacoli che hanno impedito al Comune di Sassari di recuperare gli importi dovuti considerando il fatto che, fra i debitori, ci sono alcune banche, l’Arst, l’Asl, le aziende ospedaliere, l’Accademia delle Belle Arti, alcuni conventi, sindacati e multinazionali fra cui la Coca Cola? Con l’aggravante che, nel frattempo, è la nostra comunità a pagare per tutti»

Nella foto: Desirè Manca
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)