Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteManifestazioni › La Liberazione, cerimonia a Palazzo Ducale
Red 26 aprile 2017
La Liberazione, cerimonia a Palazzo Ducale
Dopo la deposizione delle corone di fiori accanto alla lapide commemorativa del 25 aprile, l´inno di Mameli e il silenzio suonato dalla tromba solista della banda musicale “Luigi Canepa”


Sassari – Ieri mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile nel cortile di Palazzo Ducale, ha voluto sottolineare l'impegno di quanti, sardi, italiani, semplici, normali sacrificarono la loro vita per liberare l'Italia dall'oppressione del nazifascismo. Il primo cittadino ha ricordato che «i sardi che hanno partecipato alla Resistenza sono stati da 6500 a 7000. Persone normali. Molti partigiani sardi sono stati insigniti di medaglie al valore militare: 8 d’oro, 34 d’argento, 34 di bronzo». Ha quindi ricordato i nomi di alcuni da Salvatore Bulla a Luigi Podda, da Fausto Cossu a Pietro Meloni e Elio De Cupis. Un accenno, poi, alla storia, ricostruita dal giornalista Matteo Incerti, del soldato scozzese David Kirkpatrick che con il suo impegno salvò molti italiani.

Dopo la deposizione delle corone di fiori accanto alla lapide commemorativa del 25 aprile, l'inno di Mameli e il silenzio suonato dalla tromba solista della banda musicale “Luigi Canepa” per ricordare quanti caddero combattendo per la libertà del nostro Paese, è stata la presidente provinciale dell'Anpi, Caterina Mura, a portare la prima testimonianza. Nel ricordare l'impegno dei partigiani e delle partigiane, con armi e senza, come combattenti e come staffette, ha sottolineato che il 25 aprile è la festa di tutte le italiane e gli italiani. Da lei quindi un appello alla pace, al dialogo.

È stata quindi la studentessa dell'Università di Sassari, Laura Garau, con la sua testimonianza a sollecitare una riflessione profonda sull'Olocausto. La studentessa, protagonista assieme ad altri giovani, ha partecipato al progetto dell'Arci “Promemoria Aushwitz” finalizzato ad accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo, a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Il suo è stato un invito a non essere solo cittadini spettatori del mondo ma veri protagonisti del cambiamento.

La Costituzione e i valori di democrazia e libertà sono stati al centro dell'intervento del prefetto Giuseppe Marani che ha sottolineato che «il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani, un’occasione per rinnovare il vincolo dell’unità nazionale, la giornata in cui si celebra quel processo storico che ha contribuito alla costruzione dell’Europa e ad oltre 70 anni di pace e che fonda le sue radici sui principi dello stato di diritto, dell’uguaglianza e della libertà». Alla Carta costituzionale si è appellato anche l'amministratore straordinario della Provincia di Sassari Guido Sechi che ha invitato a «restituire fiducia ai giovani che si sentono trascurati da una politica che avvertono come lontana e indifferente».

Alla cerimonia hanno partecipato tanti cittadini che hanno riempito il cortile di Palazzo Ducale. Tra le autorità erano presenti il questore Maurizio Ficarra, il comandante provinciale dei Carabinieri di Sassari colonnello Luca Corbellotti, il comandante della compagnia della Guardia di finanza Antonello Reni, il dirigente della Polizia stradale di Sassari Inti Piras, il delegato del comando Brigata Sassari il tenente colonnello Alessandro Cuccu e il tenente colonnello Salvatore Pala in rappresentanza del 152esimo reggimento fanteria Brigata Sassari, la deputata e sindaco di Florinas Giovanna Sanna. Erano presenti, inoltre, l'Anpi, l'associazione Brigata Sassari, l'associazione nazionale alpini, l'associazione nazionale bersaglieri sezione Sassari, l'associazione combattenti e reduci, l'associazione ufficiali in congedo, l'associazione nazionale caduti e dispersi in guerra.
Commenti
11:06
Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento "Note sotto la Torre- Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre
25/3/2024
La Sagra di sa Segada avrà inizio sabato 4 maggio e terminerà la notte di domenica 5 maggio. All´interno delle due giornate un ricco programma, in fase di definizione, che regalerà momenti di sport, culturali e di intrattenimento


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)