Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaConcerti › Concerto a Balai: folla immensa per Eugenio Finardi
Mariangela Pala 26 aprile 2017 video
Concerto a Balai: folla immensa per Eugenio Finardi
Una folla immensa per assistere al concerto di Eugenio Finardi, il cantautore rock con oltre 40 anni di carriera con brani di successo che hanno segnato la discografia italiana. Migliaia di persone hanno salutato l’artista decretando il successo del 25 aprile in musica al Parco di Balai, una manifestazione che quest´anno è stata inserita all´interno del cartellone “Pasqua con Andrea”


PORTO TORRES - Una folla immensa per assistere al concerto di Eugenio Finardi, il cantautore rock con oltre 40 anni di carriera con brani di successo che hanno segnato la discografia italiana. Migliaia di persone hanno salutato l’artista decretando il successo del 25 aprile in musica al Parco di Balai, una manifestazione che quest'anno è stata inserita all'interno del cartellone “Pasqua con Andrea”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi.

«Sono contento di ritornare a Porto Torres dopo l'omaggio della scorsa estate ad Andrea Parodi – ha detto il cantautore milanese –ed è bellissimo suonare al sole, in un posto splendido e davanti a un pubblico meraviglioso». Applauditissimo dal pubblico ha saputo donare loro i suoi più importanti successi tratti dal progetto "40 anni di musica ribelle" 5 album rivisitati e proposti nelle versioni rimasterizzate. «Canto da 44 anni - ha detto - e col senno di poi posso dire adesso che Finardi a 65 anni ha sempre testimoniato quella che era la sua vita». Brani “impegnati” che raccontano le lotte sociali e politiche degli anni ’70 per arrivare a quelli più recenti in cui abbandona il rock per dare vita ad una musica soft e melodica. I brani pù famosi come Le ragazze di Osaka a Ti amo per come mi ami, passando per Non è nel cuore, Amore diverso, La radio, fino alle immancabili Musica ribelle ed Extraterrestre hanno incantato il pubblico.

La manifestazione era incomiciata la mattina quando alcune aree del parco di Balai hanno iniziato a popolarsi mentre tutt'intorno i punti di ristoro hanno proposto i tradizionali panini ripieni di carne, ma anche pietanze a base di calamari, tonno e pesce spada. Non sono mancati i momenti di intrattenimento per i più piccoli con truccabimbi, scultori dei palloncini, babydance e attrazioni gonfiabili. Nel pomeriggio spazio ai Mildred, band di Porto Torres che ha presentato i brani dell'album d'esordio “Il Primo”, in rotazione su diverse radio italiane e proposti anche nel recente tour in Veneto.

Alle 19 è salito sul palco Eugenio Finardi offrendo uno spettacolo di due ore senza sosta con la sua band. Un pensiero nel backstage l’ha dedicato anche ad Andrea Parodi. «Un cantante straordinario, di lui ho apprezzato il repertorio di canzoni come “Stabat”, “Deo ti gheria Maria” e in particolare “Non poto reposare”. Mi sono innamorato del suono della musica sarda fin dagli anni ’70 con le launeddas, una sonorità ancestrale che ha radici antichissime». La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale ha anche favorito l’indotto e pubblicizzato la bellezza della zona costiera.

«L'effetto social è stato notevole, con migliaia di scatti visualizzati sul web che hanno contribuito a pubblicizzare il Parco di Balai, la sua spiaggia e la chiesa. Hanno lavorato tanti operatori cittadini – afferma l'assessore allo Spettacolo, Alessandra Vetrano – segno che i grandi eventi rappresentano un indotto importante e sono un traino economico, oltre ad essere un canale di promozione diretta, vista anche la considerevole presenza di persone arrivate per l'occasione in città. Il 25 aprile in musica è un evento caratterizzante – conclude l'Assessore – ed è nostra volontà consolidarlo nel tempo».

21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
19:45
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)