Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaOpinioniPortoPicche sul porto, c´è da reagire
Marco Tedde 11 maggio 2017
L'opinione di Marco Tedde
Picche sul porto, c´è da reagire


I tempi del Governo regionale sono completamente disallineati rispetto alle esigenze del porto di Alghero e del suo territorio. Solo a seguito della nostra interrogazione di marzo di quest’anno la Giunta Regionale ha capito che era arrivata l’ora di decidere. Sono tempi inaccettabili, anche alla luce del fatto che la norma vigente al momento della presentazione delle istanze, ma anche quella che l’ha sostituita, prevede un termine di tre mesi. Questo sconfortante e prolungato silenzio ha paralizzato per due anni qualsiasi ipotesi di sviluppo di una infrastruttura portuale strategica tutto il territorio del Nord Ovest della Sardegna, che rappresenta uno dei volani del suo sistema economico.

Una delle strutture diportistiche più grandi ed attrezzate del Mediterraneo, con ampie prospettive di crescita e sviluppo è rimasta al palo in attesa del placet della Regione che alla fine non è arrivato. Oggi la Regione se ne esce beatamente dichiarando che le due proposte sono carenti sia in relazione alla valutazione dei costi di investimento che in relazione all’analisi della domanda. Una motivazione insufficiente ed apparente, priva dei necessari elementi che possano far comprendere l’iter logico giuridico seguito dalla Giunta per adottare una decisione così grave.

Ci chiediamo per quale motivo allorché la Regione ha chiesto chiarimenti ai privati – che hanno inutilmente investito per la progettazione qualche centinaio di migliaia di euro - non abbia chiesto anche delucidazioni rispetto a questi due elementi. E’ evidente che anche il porto sta patendo le medesime politiche negligenti ed asfittiche riservate all’aeroporto di Alghero. Credo che sia giunta l’ora che i sindaci delle città guida della provincia reagiscano con la necessaria determinazione e si mettano alla guida di una protesta forte e corale di tutto il territorio che sta soffrendo oltremodo questa azione politica della Giunta Pigliaru che lo sta desertificando e impoverendo ogni giorno di più.

*consigliere regionale Forza Italia
17:16
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)